Mal di testa,raffreddore,tosse,occhi rossi

Salve, circa una settimana e mezzo fa, ho avuto un po' di raffreddore, avevo solo il naso che colava e nient'altro.
Durante quella notte ho avuto un mal di testa tremendo, precisamente nei lati della testa all'altezza degli occhi, nel cuore della notte il mal di testa mi ha svegliato e non sono più riuscito a dormire. Fortunatamente il giorno dopo il mal di testa passò, ma mi venne una tosse.
Nella mia vita la tosse non è mai durato più di 5 giorni, questa volta però mi sta durando da 10 giorni, ancora ho la tosse, anche se sta migliorando non passa. Ogni volta che mangio qualcosa di salato inizio a tossire per 5 minuti senza fermarmi, tossisco così tanto che ho avuto dolori addominali e mal di testa, però questa volta sulla fronte, nel lato sinistro sopra gli occhi, e questo fastidio c'è l'ho ancora.
Ovviamente ho provato diversi sciroppi ma niente ha funzionato. E ieri sera all'improvviso mi sono sentito come soffocare alla gola dopo uno degli episodi di tosse, e sentivo come se qualcosa facesse pressione sull'occhio sinistro. E andando a guardare sullo specchio era leggermente rosso, al risveglio questa mattina l'occhio era totalmente rosso ed era semiaperto, non riuscivo ad aprirlo.
Sono uno che non piace tanto andare a farmi visitare dal medico, lo userei come ultima spiaggia .
Quindi volevo provare in questo forum se riuscivo a capire cosa avevo prima di andare a farmi una visita.
Ho 20 anni, maschio.
Grazie in anticipo per le risposte.

[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Così a distanza senza una visita e una anamnesi completa non è semplice rispondere in maniera corretta. Sicuramente dovresti rivolgerti al tuo medico curante. Intanto posso dirti che potrebbe trattarsi di un fatto virale iniziato con una rinite associata a sinusite frontale. Successivamente il fatto puo' essersi esteso al tratto respiratorio alto.
Potrebbe anche trattarsi di un fatto allergico e a tal proposito ti chiedo se hai mai sofferto di allergie.
Ti chiedo pure se usi sostanze psicotrope...
Misura la TC:
Comunque una visita dal tuo medico è indicata. Ovviamente se il mal di testa dovesse aumentare e fosse associato a febbre sarà utile una visita in PS qualora tu non riuscissi a parlare con il tuo medico.

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta.
Non uso assumo niente, non credo di avere allergie.
Mi è passata tutto tranne la tosse, seppur meno grave la tosse mi è rimasto da allora,tossisco molto di meno ma quando alzo troppo la voce o parlo troppo inizio a tossire leggermente.