Fumo e impatto sul cuore?

Salve gentili dottori, sono un ragazzo di 21 anni, che svolge attività sportiva a livello "quasi" professionistico. Da circa un mese ho riportato un infortunio che mi costringerà a non svolgere attività fisica per circa 6 mesi. Dopo l'infortunio per circa un mese ho fumato sigarette, con una media di 10 al giorno, premetto che già in passato occasionalmente fumavo, detto ciò una sera ho fumato 3 sigarette consecutivamente, e dopo aver fatto tale sciocchezza mi sono sentito alquanto strano. In seguito ho preso la decisione di non toccare più nemmeno una sigaretta, però volevo chiedervi avendo fumato 3 sigarette consecutivamente, quindi avendo introdotto in breve tempo il veleno contenete delle mille sostanza delle sigarette nel mio organismo, potrei aver causato danni irreparabili al cuore in quell'episodio? So che la domanda potrà sembrare strana, ma in quanto sportivo da sempre, ciò mi sta recando ansia e malessere psicologico, inoltre volevo mettervi al corrente che a febbraio mi sono sottoposto ad una visita agonistica sportiva con conseguenti esami cardiologici sotto sforzo ed è risultato tutto nella più totale perfezione.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il problema del danno da fumo è legato alla sommazione degli effetti nel tempo....per avere problemi in acuto non bastano 3 sigarette fumate di seguito. Smetta e non riprenda più a fumare.
Buona guarigione per il suo incidente.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica