Ectasia aorta ascendente

Sono portatore di un'ectasia all'aorta ascendente di 40 mm, con analogo
diametro del bulbo aortico, in più con andamento aortico diagnosticato ad andamento fortemente tortuoso.
Il problema è stato diagnosticato nel giugno 2016.
Assumo bisoprololo 1,25 mattutino e sono sotto costante controllo della
pressione, oltre che cardiologico.
Il problema consiste nel fatto che, sebbene mi abbiano comunicato
che questa patologia non dovrebbe causare particolari dolori
o fastidi - salvo il rischio di dissezione - mi sento costantemente
afflitto da pulsazioni al lato sinistro del torace, debolezza e
a volte dolori addominali e schienali.
Per questi problemi sono finito più volte al Pronto Soccorso,
(l'ultima volta il 1 maggio)
ma la TAC o radiografie non hanno rilevato problemi diversi dall'ectasia.
Vorrei chiedere se questa patologia può effettivamente
determinare i disturbi di cui soffro, e se vi sono altri
accertamenti che è consigliabile fare - oltre alla TAC - per
accertare lo stato del mio apparato cardiaco, perchè
sono estremamente preoccupato per questi sintomi;
non so se ascriverli all'aneurisma oppure ad altri eventuali
difetti cardiaci o circolatori e vivo molto molto male.
Preciso che i problemi sopra segnalati si accompagnano
a una costante sensazione di pesantezza e capogiro
alla tempia sinistra e che peraltro, anche per questo
diturbo, la TAC ha escluso patologie cerebrali pur
evidenziando una massa di muco nel seno mascellare
destro (quello opposto alla parte della testa dove si
manifesta il disturbo...):
Sarei infine grato di sapere se sia consigliabile un intervento
per sostituire l'aorta e se il carattere fortemente tortuoso della stessa
sia impeditivo dell'intervento.
Mi scuso dell'imprecisione della terminologia e porgo i
migliori saluti.

Marco Casetta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
I sintomi che lei riporta non hanno relazione con il diametro della sua aorta.
MAntenga i valori pressori attorno ai 120/70 mmHg.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, mi permetta un quesito integrativo: può consigliarmi eventuali approfondimenti in base ai sintomi descritti? grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
I sintomi che lei descrivi paiono essere di natura osteomuscolare (rachide dorsale, etc..)
I capogiri e la pesantezza della testa possono essere attribuiti alla sinusite (indipendentemente che sia dal lato opposto)

Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, non mancherò di segnalare a tutti la Sua cortesia e competenza