Referto rx torace

Buongiorno, mia mamma (67 anni, 158 cm, 50 kg) ha fatto una RX torace in 2 proiezioni di controllo in quanto forte fumatrice. Il referto è: Note di enfisema. Accentuazione della trama vascolo-connettivale, senza evidenti addensamenti parenchimali a focolaio in atto. Immagine cardiaca di dimensioni nei limiti. Obliterazione dei seni costo-frenici, bilateralmente, in possibili esiti. Irregolarità spondilosiche del rachide distrettuale. Cosa vuol dire? C'è da preoccuparsi?
Grazie mille
Saluti
Luca

[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 337 13 1
Assolutamente no, quadro radiografico nella norma in rapporto all'età ed alla condizione di forte fumatrice.
Però.... potrebbe sfruttare il riscontro radiografico di iniziale enfisema e broncopatia cronica per "spaventare" adeguatamente la mamma e convincerla a smettere di fumare....;-))

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti