Ho problemi fastidiosi di stipsi

buonasera,
a seguito dell'uso della duloxetina ho problemi fastidiosi di stipsi, che mi portano anche per un paio di giorni a non andare in bagno che mi danno un fastidio non da poco...ogni tanto prendo 2 confetti per evacuare,ma non so per quanto possa farlo. inoltre cerco di mangiare cibi che favoriscano l'andare in bagno...c'è qualche cura, non so degli sciroppi od altro che possano darmi un minimo di continuità, almeno fino alla stabilizzazione della duloxetina senza interferire o dare problemi al colon ( che mi da fastidio, senso di imbarazzo etc).
in passato (lo prendo pure ora) prendevo il dicoflor 60, ma ora senza risultati.grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
può consultarsi con il suo Medico per assumere il Macrogol, che agisce trattenendo acqua nell'intestino, aumentando il volume delle feci e attivando la peristalsi. Ciò favorisce l'evacuazione di feci formate e soffici senza irritare il colon, tanto che il farmaco (per es. Movicol) può essere assunto giornalmente fino a normalizzazzione dell'alvo.
Bere almeno 1,5 litri di acqua nella giornata aiuta moltissimo.
Sconsigliato il Lattulosio per la produzione di gas che provoca e le conseguenti coliche gassose, oltre che per la rapida assuefazione.
Da bandire i confetti a base di erbe (alcaloidi della Senna) perchè irritano la mucosa intestinale, provocano spasmi, e a lungo andare inducono una vera dipendenza, perdendo peraltro efficacia, e determinano alterazione della motilità del colon anche nota come sindrome del colon da catartici.
Una integrazione di verdure e fibre è sempre utile.
Parli, come già detto con chi la segue.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.