Sigarette

Gentile medico ho 32 anni fumo da quasi 20 anni fumava dalle 30 alle 40 sigarette al giorno da alcuni anni sto fumano tabacco rollio a mano e ne sto fumando una ogni 2 ore 7 al giorno .. io non vorrei smettere ma vorrei sapere quante sigarette al giorno per non essere dipendente da vizio e senza creare problemi al fisiCo . attendo una sua risposta grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
lei sta mettendo una grossa ipoteca sulla sua vita: sia in termini oncologici che in termini cardio - cerebro vascolari.
Non capisco francamente la sua domanda: anche 1 sigaretta al giorno è nociva.
Perciò o smetta o sappia che potrà andare incontro a infarto, ictus, carcinona della gola, carcinoma polmonare, della vescica, dell'esofago - stomaco, del pancreas.... alla morte improvvisa, oltre che naturalmente all'enfisema polmonare e alla BPCO fino ad arrivare alla necessità di ossigenoterapia domiciliare.Per citare le principali e più frequanti cause di morte /invalidità da fumo di tabacco.
E' adulto e quindi scelga lei, la salute è un bene che deve tutelare per primo chi ancora la possiede.
Nessuno la può obbligare a fare quello che non vuole.
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.