Scomparsa ciclo

Gentilissimo/a Dottore/dottoressa,
sono una ragazza di 28 anni, dopo aver preso per 4 anni la pillola (a basso dosaggio), ho deciso di smetterla per i piccoli disturbi che mi creava e perchè tra mon molto io e mio marito vorremmo avere un figlio.
Dal mese di marzo ho smesso la pillola ma non ho più avuto il ciclo! Premetto che non son mai stata regolare senza pillola.
La ginecologa dalla visita, ecografia ed esami ormonali dice che è tutto nella norma, ma tra i follicoli che ci sono nelle ovaie non ce n'è 1 che raggiunge la dimensione giusta per scoppiare. Dice, inoltre basandosi sugli esami, che l'ovulazione c'è stata ma non esternamente.
Ho preso, su indicazioni della ginecologa, Dufaston per stimolare le ovaie: il ciclo è arrivato (a settembre) ma solo per quel mese.
Ora mi consiglia Diane per 6 mesi per poi vedere come reagisce il mio corpo.
Io sono contraria per paura di ritrovarmi al punto di partenza e per i "contro" della pillola!
Le chiedo un consiglio sul da farsi e vorrei inoltre porle 2 domande:
1) Secondo Lei in questa situazione senza ciclo ho comunque la possibilità di rimanere incinta? (magari dopo il parto la situazione si regolerebbe?)
2) Questa situazione mi comporta una carenza di qualcosa o il peggioramento o atrofia delle ovaie?
Consideri che nell'insieme io sto bene, tranne qualche piccolo dolorino alle ovaie (fitte).
Sono solo preoccupata, mi scusi per essermi dilungata ma mi è difficile spiegarmi in poche righe.
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perchè non prendere in considerazione una stimolazione ovarica con CLOMIFENE?
E in seguito monitorare ecograficamente l'ovulazione.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ma CLOMIFENE è 1 pillola come Dufaston? Per quanto tempo sarebbe consigliato prenderla? Grazie tante per la risposta immediata, gentilissimo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ASSOLUTAMENTE NO!Questo va stabilito contattando il Collega.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Visto che momentaneamente io non ho problemi(tranne aver spesso del muco biancastro)e non abbiamo intenzione di cercare 1 figlio a breve,preferirei non prendere nè Diane nè Clomifene. Quando decideremo di cercare 1 figlio se non arriverà spontaneamente, ricorrerei a 1 farmaco di quel genere. Faccio male? Stare tanti mesi senza ciclo, mi può comportare dei rischi? Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190