Ectasia del bulbo aortico

EGREGI DOTTORI, HO 32 ANNI, UOMO, PESO 70 KG, FUMATORE, PRATICO SPORT (JOGGING, CICLISMO, CALCIO) DA UN PO DI TEMPO SOFFRO DI ALCUNI SPORADICI EPISODI DI ARITMIA, CHE SI MANIFESTANO MEDIAMENTE 1 VOLTA A SETTIMANA.IL MEDICO DI BASE MI HA CONSIGLIATO UNA VISITA DA UN CARDIOLOGO, IL QUALE DOPO UN ECG NORMALE ED UNA ECOCOLORDOPPLER CARDIACO, HA RIPORTATO NEI COMMENTI DI QUEST'ULTIMA "BULBO 39 MM., AO.ASC. NELLA NORMA - LIEVE ECTASIA DEL BULBO AO.".
IL CARDIOLOGO MI HA RIFERITO DI EFFETTUARE UN SECONDO ACCERTAMENTO FRA 4/5 ANNI,DI CONTINUARE A PRATICARE SPORT E DI NON PREOCCUPARMI.

VI CHIEDO:
- E' POSSIBILE IL MANIFESTARSI DI QUESTA "PATOLOGIA" A 32 ANNI?
- CI SONO CASI ANALOGHI IN PERSONE GIOVANI?
- QUESTO TIPO DI "DILATAZIONE" SOLITAMENTE TENDE AD AUMENTARE NEL CORSO DEGLI ANNI?
- VI POSSONO ESSERE CAUSE PARTICOLARI CHE HANNO PORTATO A QUESTA SITUAZIONE?
- CI SONO DEI RIMEDI CHIRURGICI QUALORA LA SITUAZIONE DOVESSE PEGGIORARE?
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
altezza?

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
EGREGIO DR. MIRAGLIA LA MIA ALTEZZA E' DI M. 1,72.
GRAZIE PER LA DISPONIBILITA'.

LUCIO MANTOVANI
[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
consiglio di tenere sotto controllo la pressione e di fare un ecocardio di controllo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
EGREGIO DR. MIRAGLIA, LA PRESSIONE DOVREBBE ESSERE NELLA NORMA, MEDIAMENTE 70/80 LA MINIMA E 110/125 LA MASSIMA. L'ECOCARDIO DI CONTROLLO A SUO PARERE QUANDO DOVREI FARLA? L'ESAME CHE HO APPENA FATTO (ECOCOLORDOPPLER) NON E' ANALOGO?
SE AVESSE LA POSSIBILITA' DI DARMI ALCUNE INFORMAZIONI IN MERITO ALLE MIE DOMANDE SOTTO ESPOSTE LE SAREI MOLTO GRATO.
COLGO L'OCCASIONE PER SALUTARLA CORDIALMENTE.
[#5]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
la pressione è perfetta e l'ecocardiogramma doppler (il + completo) andrebbe eseguito ogni 2 anni.
[#6]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
colordoppler...ovviamente!
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
APPROFITTO DELLA SUA CORTESIA PER CHIEDERLE SE QUESTA PATOLOGIA E' FREQUENTE IN PERSONE CON LA MIA ETA' (33ANNI)E SE DI SOLITO VI SIA UNA PROGRESSIVA DEGENERAZIONE DELLA STESSA.
MI SCUSO PER LE CONTINUE RICHIESTE MA NELLA MIA FAMIGLIA PURTROPPO LE PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI SONO STATE FREQUENTI.