Un lieve ingrossamento dei linfonodi ascellari

Buonasera,
durante un'ecografia mammaria bilaterale mi è stato riscontrato un lieve ingrossamento dei linfonodi ascellari. Il medico che ha eseguito l'ecografia ha attribuito l'anomalia all'utilizzo dei deodoranti e mi ha consigliato di evitare quelli da "supermer e di.acquistarne uno in farmacia. Poiché non mi ha specificato quali sostanze contenute nel deodorante siano da evitare, e poiché le formulazioni dei prodotti acquistabili in farmacia spesso contengono le stesse sostanze di quelli acquistabili comunemente, vorrei sapere quali sostanze siano effettivamente pericoloso e quindi da non utilizzare. Aggiungo che ho chiesto consiglio in farmacia, mi è stato dato un prodotto che ho però poi visto che contiene sali d'alluminio, sulla cui pericolosità ho letto pareri contrastanti.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
I linfonodi reattivi non sono segno di patologia, ma solo infiammatori per diverse cause...se il suo medico imputa il tutto all'uso di un deodorante sbagliato, le consiglio un prodotto neutro spray no gas in farmacia, qualsiasi marca... casomai deve definire se lei è un soggetto allergico... inoltre eviti ceretta e altri metodi impropri o traumatici di depilazione...

Dr.ssa mariagiovanna fava