Litio dosaggio depressione maggiore

Buonasera,
Sono in cura dal 2014 con terapia litio 3 volte al dì. Questo in seguito ad un episodio di depressione maggiore avuto nel novembre 2013. Lo psichiatra che mi segue, pur notando miglioramenti progressivi da qui a questi 3 anni non mi ha ridotto il dosaggio. Non ho avuto nessuna ricaduta e ho avuto anche ottimi risultati di riuscita in contesti universitari. Il mio umore è sereno. Il dottore mi fa sempre complimenti, lo vedo una volta l'anno e dice che mi vede sempre meglio. L'anno scorso mi ha detto che un altro anno dovevo farlo, ma quest'anno mi ha detto che devo fare altri due anni di litio, perché così dice il protocollo, ossia 5 anni. Non voglio sembrare precipitosa, perché ogni caso è a sé, però la cosa mi ha alquanto scoraggiato. Prima mi ha detto un altro anno, poi ora altri due. Io non so davvero comebello prenderla. La vedo come una limitazione al farsi programmi sul futuro, ho 31 anni e mi sento ingabbiata da questo farmaco. Non dico fisicamente perché lo tollero benissimo, ma solo l'idea che non si possa intraprendere una gravidanza mi blocca. Voi pensate sia il caso di sentire un altro parere medico?
Grazie
PAOLA
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se sta bene ed il trattamento sortisce effetto non è opportuno fare variazioni senza la continuità dovuta.

Dovrebbe chiarire gli aspetti relativi ai progetti che ha con il suo psichiatra in modo da poter stabilire effettivamente un programma eventuale di riduzione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Io ho parlato dei miei progetti ma la sua risposta è stata : "Altri due anni devi farteli, mettitelo in conto". Non ci ho visto comprensione, ma solo essere soggetti ad un protocollo standard