Trasmissioni da interventi odontoiatrici?

Buonasera.
Oggi sono stato dal dentista, ho fatto un'impronta delle arcate dentarie.
Nell'inserire la forma di ferro mi ha provocato un leggero taglio all'angolo della bocca
Sento un po di bruciore ed è uscita qualche goccia di sangue.
Avrei 2 domande:
- con cosa disinfetto dato che si tratta di mucose? Collutorio?
-c'è rischio di trasmissione di qualche malattia infettiva?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
un colluttorio alla Clorexidina potrebbe andare bene.
Nessun pericolo di malattie infettive.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Ok perfetto collutorio preso.
Mi preoccupava il fatto che era un oggetto usato su molte altre persone.
Spero ovviamente sterilizzato.
Non so se mi ero espresso bene, non era un oggetto usa e getta è quello che usano per tutti.
Non ci sono rischi comunque?

Poi per curiosità le varie epatiti di vedono da esami del sangue o servono test appositi?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
i materiali non monouso vengono autoclavati.
Quindi non c'è possibilità di trasmissione di Epatiti o di HIV,
malattie e infezioni per le quali deve fare dei test opportuni dopo periodi finestra codificati.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ora sono tranquillo, le auguro buon lavoro
Saluti