Ghiandole salivari

Buonasera ho 34 anni è da circa un anno ho sempre la gola arrossata, negli ultimi circa 3-4 mesi è sorto un altro problema in pratica mi fa male la lingua sul frenulo della lingua ho due palline che ho sempre avuto ma adesso sono gonfia a volte sotto la lingua si creano come delle piccole sacche che poi scoppiano da cui esce sangue o puls o al tatto dolore sotto la mandibola destra come se si ha infiammato durante la giornata mi capita di ritrovarmi in bocca un liquido sieroso misto con sangue sono stato un ospedale e mi hanno detto che è un'infiammazione delle ghiandole salivari e mi hanno fissato un altro appuntamento tra un mese e mezzo volevo chiedervi se nel frattempo potessi fare qualcosa per migliorare la situazione
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, lei è stato visitato da dei medici che hanno espresso un sospetto diagnostico e le hanno fissato un appuntamento tra un mese e mezzo, per cui non ci resta che stare alle loro indicazioni. Il mio consiglio per migliorare la situazione è di abbandonare immediatamente alcol e fumo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.. grazie dottore.. ma io non bevo e non fumo da sempre. C'è altro che possa fare
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
da quel che narra possiamo ipotizzare una scialoadenite acuta
a carico delle ghiandole sottolinguali,sostenuta da una calcolosi.
Mi viene da chiederle se in precedenza abbia avuto dolore in corrispondenza dei pasti,segno tipico della patologia,in quanto l'ostruzione dei dotti salivari impedisce appunto un corretto deflusso salivare,con conseguente sintomatologia dolorosa.
Le consiglio di interpellare quanto prima un Collega,anche Maxillo,ed il medico curante per una terapia di supporto in attesa.
Le allego un link esplicativo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1349-la-calcolosi-salivare-sialolitiasi-o-scialolitiasi.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta in genere quando mangio ho solamente un po' di dolore alla lingua diciamo ea volte un po' di saliva abbondante questa mattina andrò dal mio medico curante vedrò di accelerare i tempi
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ottimo se non beve e non fuma, ora occorre solo un chiara diagnosi.
[#6]
dopo
Utente
buongiorno, sono stato dal mio medico di famiglia e mi ha detto di prendere nell'attesa le seguenti pillole... FORTILASE

ma la terapia prescritta vi sembra corretta?

grazie
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non posso pronunciarmi in termini di terapia,perche il sito MI+
lo vieta,però insisterei nel richiedere la visita da un Collega
Dentista o dal Maxillo......
Ci faccia sapere
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
ok grazie dottore, quindi posso contattare anche il mio dentista? non saprei da chi andare a palermo

qualche suggerimento?
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si consulti col suo dentista,sapra' eventualmente indirizzarla, se non si occupa di patologia delle ghiandole salivari.
Buona Giornata
[#10]
dopo
Utente
OK GRAZIE VI TERRO' AGGIORNATI.. MA PER QUANTO RIGUARDA INVECE LA GOLA SEMPRE ARROSSATA DA ALMENO 1 ANNO? CHE DEVO FARE? E SEMPRE DI VOSTRA COMPETENZA?
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La gola arrossata non è stata presa in considerazione perchè
ritengo piu' urgente l'atro problema,ma comunque la competenza è dell'Otorinolaringoiatra.
Mi perdoni se non l'ho scritto in precedenza.
Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
buongiorno dottori, sono stato a fare la visita, mi hanno controllato sotto la lingua, il medico poi ha preso un asticina di metallo e non so dove la infilava sotto la lingua sentivo un po di dolore... diceva il medico che quando ha effettuato questa pratica è uscita un po di saliva... la visita è stata fatta circa 10 giorni fa mi ha detto di assumere x 5 gg bentelan da sciogliere sotto la lingua... ad oggi non ho piu avuto dolori alla lingua.. ma rimane il gonfiore sottomandibolare destro, che avvolte e piu gonfio altre volte meno ma è comunque sempre presente, secondo voi sarebbe il caso di fare un ecografia?

rimango in attesa di una vostra gentile risposta in merito.
[#13]
dopo
Utente
dimenticavo.....aggiungo al mio post precedente che ultimamente ho anche dolore all'orecchio destro... non so se sia correlato
[#14]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
di solito la visita con il sondaggio dei dotti escretori e con la palpazione ghiandolare è di per se' diagnostica,ad integrazione mezzi diagnostici utili possono essere la radiografia con proiezione occlusale, l’ecografia fino allo scialotac.
Se viene confermata una calcolosi,la terapia è chirurgica.
Cordiali Saluti
[#15]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta dottore... quindi mi consiglia uno dei 2 esami o entrambi? (radiografia con proiezione occlusale, l’ecografia fino allo scialotac.)
[#16]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia l'eco,poi si vedrà in base al referto.
Saluti
[#17]
dopo
Utente
l'ecografia si chiama cosi proprio? ecografia scialotac
[#18]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'esame è il seguente :Ecografia delle ghiandole salivari
La ScialoTac è un indagine radiografica dedicata alla patologia in esame

Ne parli anche con lo specialista che l'ha visitata.
Buona Giornata
[#19]
dopo
Utente
Buonasera dottore questa mattina ho fatto l'ecografia le allego il link del mio referto.
Volevo dirle che da qualche giorno ho pure mal d'orecchio.
Cosa devo fare adesso? Mi devo un po' preoccupare?

https://drive.google.com/file/d/0B1PIpD0ib-Z5eDRJSGNlRktYSmM/view?usp=drivesdk
[#20]
dopo
Utente
Dottore sono un po' preoccupato ho fatto un altra ecografia

https://drive.google.com/open?id=0B1PIpD0ib-Z5VDBiS1FIdDlrbTg

Le ho allegato il link
[#21]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il referto orienterebbe verso un calcolo a carico della ghiandola ,come peraltro ipotizzato.
Chieda un consulto come ha specificato l'ecografista.
Eventuali esami di secondo livello saranno valutati in sede di visita specialistica.
Buona Serata
[#22]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazie per la risposta.. Ma come mai con l'ecografia non si vede nessun calcolo.. Io sono preoccupato in quanto temo possa essere altro. Ho prenotato tac con mezzo di contrasto per giovedì. Sono molto ansioso. E i disturbi che sento mi fanno amplificare il tutto
[#23]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ha chiesto informazioni all'ecografista?Come mai la prima ecografia era negativa?
Comunque attenda pure l'esito della TC ,ma si rivolga poi ad uno specialista esperto in patologia delle ghiandole salivari.
Saluti
[#24]
dopo
Utente
In campo medico chi si occupa delle ghiandole salivari? Ma infatti dottore sono molto nervoso perché non capisco come 2 medici abbiano visto cose differenti... Chi avrà ragione?
[#25]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il campo è di pertinenza sia dell ' Odontoiatra esperto di patologia ghiandole salivari, sia dell'Otorino che del Chirurgo Maxillo.
Comunque la TC chiarirà ogni verosimile dubbio.
Buona Serata
[#26]
dopo
Utente
Buonasera dottore il gonfiore tende ancora a gonfiare che devi fare!
[#27]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Anticipi la visita specialistica (veda lei chi reperisce per primo)
e poi ,appena effettuata la TAC ,si raffronti con il Collega che la visiterà.Nel frattempo puo' interpellare il medico curante per eventuale terapia antibiotica ed antinfiammatoria.
Saluti
[#28]
dopo
Utente
Buonasera Dottore ho effettuato gli esami per quanto riguarda il mezzo di contrasto per la risonanza magnetica le allego il link degli esami perché ci sono tre stelline di che si tratta posso eseguire la risonanza magnetica con mezzo di contrasto Le allego qui sotto il link degli esami

https://drive.google.com/file/d/0B1PIpD0ib-Z5d3pudDBmZjJ6ajg/view?usp=drivesdk
[#29]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Stia tranquillo sono oscillazioni fisiologiche.
Riporti il referto dell'esame appena lo eseguirà.
Buona Serata
[#30]
dopo
Utente
BUONASERA DOTTORE HO IL REFERTO DELLA RISONANZA... DI COSA SI TRATTA? SONO UN PO' PREOCCUPATO

LE ALLEGO QUI SOTTO LINK DEL REFERTO

https://drive.google.com/open?id=0B1PIpD0ib-Z5OVVpcXltMEdidWs
[#31]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il referto indica verosimilmente la presenza di una ranula.

È un tipo di cisti da stravaso o da ritenzione mucosa che si localizza sul pavimento orale. Il nome deriva dalla somiglianza della lesione con il ventre rigonfio della rana. Di solito la ranula è causata da un danno del dotto escretore della ghiandola sottolinguale e più raramente della ghiandola sottomandibolare. L’eziologia è relativa a una rottura traumatica del dotto escretore o alla presenza di un calcolo che determina una ostruzione.
Opportuna consulenza col Chirurgo Maxillo per eventuale asportazione.
Saluti
[#32]
dopo
Utente
Buonasera dottore.. Come le dicevo i tempi sembrerebbero lunghi. Mi hanno detto almeno 3 mesi potrebbe passare.. Io onestamente ogni giorno che passa sembra andare sempre peggio.. Il gonfiore sembra stabile ma i sintomi cambiano sempre.. Adesso se apro la bocca mi sento come tirare il muscolo della mandibola.. Non so se sia il muscolo o il nervo... Anche se esco la lingua sento lo stesso sintomo sulla faccia.. E sempre il solito tappamento dell'orecchio e avvolte senso di pressione al volto orecchio e testa.. Le allego il link qui sotto così potrà visionare anche lei le immagini della. Mia risonanza

https://drive.google.com/folderview?id=0B1PIpD0ib-Z5ZkFQZ2xjcU1yU0E

Rimango in attesa di una sua gentile risposta
[#33]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'unica soluzione è l'intervento.Deve rivolgersi ad un Collega che si faccia carico del suo caso clinico e la operi.
Possibile che a Palermo o in Sicilia,non riesce a trovare
nessuno? Al limite anche l'Otorino va bene,opera anch'egli
sul cavo orale e sul collo.
Purtroppo non ho riferimenti in Sicilia,altrimenti la indirizzerei a mio nome.
Le auguro di trovare un Collega coscenzioso e di risolvere
il suo problema nel miglior modo possibile.
Saluti
[#34]
dopo
Utente
Dottore sono già messo a turno per l'intervento presso l'ospedale civico di Palermo maxillo facciale.. Il problema è che i tempi sono lunghi circa 3 mesi.. Perché mi hanno detto che non essendo nulla di grave danno priorità a situazioni più complicate.
[#35]
dopo
Utente
Buongiorno dottori sono stato operato 5 giorni fa.. Hanno tolto la ghiandola salivare sottomandibolare a cui erano attaccate 2 cisti.. Sono intervenuti sia esternamente sotto la mandibola che da dentro la bocca.. Sono passati 5 giorni dall'intervento ma non riesco ad aprire totalmente la bocca.. Mi da male la lingua e mi sento tirare la mandibola quando tento di aprire la bocca.. Il medico mi ha detto che tutto è andato bene che devo avere un po' di pazienza per riprendere la mobilità della mandibola.. A me mette ansia solo il pensiero di non riuscire più ad aprire la bocca.. Ho dolore.
[#36]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Cinque giorni sono ancora pochi per il ripristino funzionale della bocca.Attenda
la prossima visita di controllo.
Poi se vuole ci tenga informati.
Cordialità
[#37]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua risposta... volevo sapere se sia anche normale che ci sia anche gonfiore nella parte operata....e tutto abbastanza dolente al tatto... la bocca riesco già ad aprirla un po meglio... facendo che qualche sercizio di movimento con la mandibola... ma ogni volta che teto di aprie la bocca mi sent tirare come tutto il muscolo della mandibola destra giu sino al collo.. è normale?
[#38]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il gonfiore è verosimilmente legato all'edema post-operatorio,così i sintomi riferiti. Si faccia prescrivere eventualmente degli antinfiammatori.
Attenda ancora con pazienza la visita di controllo.
Buona Giornata
[#39]
dopo
Utente
buongiorno dottore grazie ancora per la Sua gentile risposta domani mattina ho la visita di controllo e riferirò tutti i miei sintomi che spero siano normali e che nell'arco di qualche settimana andranno via la bocca ormai riesco quasi totalmente ad aprirla anche se con dolore dall'orecchio a tutta la mandibola9