Gonfiore ginocchio

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 23 anni.
Preciso da subito che pratico sport circa tre volte la settimana.
Durante l'allenamento di oggi ho notato che piegando le ginocchia percepivo come un gonfiore al ginocchio sinistro. Proseguendo con l'allenamento questa sensazione è aumentata fino a sentirla anche durante la semplice camminata.
Tornato a casa ho notato che la parte sinistra del ginocchio sinistro era più gonfia (ma senza dolore).
Al tatto risulta essere leggermente più caldo.
La cosa strana è che non ricordo di aver preso traumi o altro negli ultimi giorni. Un mese fa circa presi una storta con la gamba sinistra (praticamente rimasi piantato con tutta la gamba); questa mi provocò un dolore talmente forte fino al ginocchio che non riuscivo più a camminare, dopo pochi minuti però mi passò tutto.
A cosa potrebbe essere dovuto questo gonfiore senza dolore?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
Potrebbe trattarsi di una patologia a carico dei legamenti del ginocchio o dei menischi secondaria al trauma da Lei descritto.
Sarebbe opportuno eseguire almeno una TAC al ginocchio ed aèèlicare ghiaccio dopo l'allenamento , in attesa di consultare uno Sèecialista Ortopedico al quale far valutare l'esame suggerito.
L'articolazione del ginocchio e' complessa ed il trauma distorsivo potrebbe aver determinato un versamento intrarticolare.
Cordiali saluti

Prof.Alberto Grasso

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta.
Ma anche dopo un mese può provocare un versamento? Perché quando ebbi la distorsione dopo non accusai nulla.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
E' possibile , non sono certo sicuro che la mia ipotesi sia giusta.L'esame clinico e' , ovviamente , fondamentale per capire l'etiopatogenesi della patologia da Lei descritta
[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio, ho preso appuntamento con l'ortopedico per domani. Il gonfiore è quasi del tutto diminuito, mi è rimasto un leggero senso di rigidezza e pesantezza, a cosa può essere dovuto?
Cordiali saluti