Psa dopo prostatectomia

Salve,
mio padre all'età di 61 anni a fine marzo ha subito una prostatectomia, perché più di un anno fa scoprimmo un valore del psa pari a 9. Quest'estate la biopsia identificò un adenocarcinoma della prostata gleason 3+3 interessante il lobo sinistro.
Ad inizio maggio le analisi del usa hanno registrato un valore di 0,18. L'esame istologico post intervento ha registrato un adenocarcinoma acinare, pattern primario 4 70% + pattern secondario 3 20%;score totale 7, grade group 3.
Pattern terziario: presente gleason 5 10%.
interessante entrambi i lobi.
infiltrazione apice:presente.
estensione extraprostatica:presente, focale con pattern di gleason 4.
infiltrazione vescichette seminali:assente.
margine di resezione chirurgica periprostatico: non infiltrato.
infiltrazione intra/perineurale:presente.
infiltrazione vascolare:presente.
rimanente parenchima sede di iperplasia fibroadenomiomatosa, atrofia ghiandolare
UICC 2017: pT3a

Volevo sapere come può esser spiegato il cambiamento nel gleason rispetto al precedente della biopsia?È preoccupante che il pattern "più aggressivo" abbia una percentuale così elevata? Invece il pattern terziario pari a 5 è rilevante? Cosa aggiunge l'EPE? La presenza di infiltrazione perimetrale e vascolare cosa comporta?
Il medico ci ha consigliato una total body (perché a papà gli è stato anche diagnosticato anche un carcinoma midollare molto ridotto, polipo cancerizzato nel colon e carcinoma uroteliale) ed una visita oncologica. Considerando anche il valore preoccupante del psa (sopra 0.1) ci ha descritto la seria possibilità di radioterapia.
Se potesse darmi delucidazioni su possibili metastasi e seri peggioramenti della malattia alla prostata, considerando anche gli altri problemi che non sappiamo se siano collegati, Le sarei molto grato.
Nel ringraziarLa per la sua professionalità e disponibilità, Le porgo i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La differenza tra i 2 esami istologici e' da riportare al fatto che il primo e' l esito di biopsie cioe' di piccoli frammenti prostatici, mentre il secondo e' l'esito del pezzo operatorio completo.
L'aumento del PSA è irrisorio cmq suo padre dovrebbe acere eseguito anche prima dell intervento almeno una scintigrafia ossea o una Pet con colina di cui sarebbe bene ci ragguagliasse.
Riguardo alla Tc richiesta mi sembra che non ci sia alcunchè da obiettare.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità Dottore,
per papà non è stata richiesta né scintigrafia ossea né Pet, ritiene che sia stato un errore non avergliela prescritta? L'endocrinologo, presa conoscenza del carcinoma midollare gli ha consigliato una tac total body. Per tc intende chemioterapia?Perchè i medici hanno parlato di radio non di chemio.
In ultimo, Le chiedo se mi potesse chiarire meglio i risultati dell'esame istologico.

Nel ringraziarLa nuovamente per l'attenzione, i più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La pet con colina e' una tac con un marcatore che si va ad unire alle cellule dell'adebocarcinoma prostatico anche nelle sue eventuali metastasi.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Papà ha fatto la tac total body ed il radiologo ci ha rassicurato sull'assenza di metastasi (aspettiamo il referto comunque),è un dato che ci può rassicurare anche rispetto all'esame istologico della prostata?ritiene di dover fare altri esami?la pet?
La ringrazio per la competenza,gentili saluti.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Aspetto il referto per esprimermi.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore, come da Lei richiesto, Le trascrivo qui sotto il referto della tac total body eseguita questa settimana.
Mentre per quanto riguarda il psa totale risulta ad oggi 0,21 (ad inizio maggio era 0,18). Se il radiologo non ha evidenziato metastasi, a cosa può essere dovuto questo innalzamento del PSA?È necessarua la prescrizione di un trattamento radioterapico? Secondo lei sono necessari altri esami?
La ringrazio infinitamente per la Sua disponibilità e professionalità

TAC CRANIO TORACE ADDOME PELVI SENZA E CON MDC

CRANIO
Non evidenti lesioni occupanti spazio nel parenchima cerebrale.
Normale ampiezza del sistema ventricolare.
Linea mediana in asse.

TORACE
Esiti di tiroidectomia totale.
Assenza di adenopatie in sede sovraclaveare, mediastinica e ilare: al controllo attuale è presente un unico linfonodo a livello mediastino superiore in sede paratracheale destra del diametro di 6 mm.
Invariato il nodulo (3 mm) nel segmento anteriore del LSS.
Scomparsa dell’area pseudo-nodulare nel segmento apicale del LIS in sede retroaortica.
Non evidenti altri noduli nel parenchima polmonare.
Non versamento pleurico.

ADDOME PELVI

Modesta steatosi epatica.
Non evidenti lesioni occupanti spazio nel parenchima epatico.
Non dilatate le vie biliari.
Nella norma milza, pancreas, surreni e reni(cisti di 1 cm a livello del polo inferiore del rene sinistro). Non dilatate le vie escretrici.
Presenza di tre milze accessorie di 7mm, 9mm e 14mm.
Assenza di adenopatie paraortocavali e iliache (invariati i linfonodi del diametro massimo di 9 mm a livello del tripode celiaco a sinistra).
Vescica a pareti diffusamente ispessite.
Esiti di prostatectomia radicale.
Riduzione delle dimensioni del linfonodo in sede iliaca esterna destra (da 10 a 8 mm).
Linfonodo di 7 mm all'imbocco del canale inguinale di destra.
Non adenopatie in sede inguinale bilateralmente.
Ernia inguinale sinistra con impegno di tessuto adiposo.

Non evidenti lesioni con aspetto suggestivo per lesioni di tipo secondario a carico dei segmenti scheletrici esaminati.
Invariata la piccola areola osteoaddensante (6 mm) a livello del collo del femore destro.
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Bene, come Lei diceva, non si rileva alcunchè .
La neoplasia Gleason 3+3 non e' tra le piu aggressive ma rimango dell'idea della radioterapia considerato che i margini di resezione chirurgica risultavano infiltrati.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Ma come Le avevo scritto nel primo messaggio l'esame istologico ha evidenziato un gleason 4+3 con pattern terziario 3.Cambia qualcosa in quest'ultima Sua valutazione?
Nel ringraziarLa,i miei più cordiali saluti.
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Le i ha ragione , cambia poco ma mi convince ancora piu della necessita di una radio