Inadeguatezza

inizio con il dire che sono una ragazza di 18 anni, non sono mai stata fidanzata ne ho mai avuto rapporti sessuali. il mio corpo mi ha sempre creato disagi molto grandi perché da quando sono piccola ho questa condizione fisica di sovrappeso e ho sempre pensato che il motivo principale per cui i ragazzi non mi hanno mai degnata di uno sguardo fosse proprio questo e siccome sento un bisogno quasi morboso di avere rapporti da quando avevo 13 anni, soddisfo me stessa masturbandomi da questa stessa età; non riesco però a cambiare il mio corpo e fino a quando la cosa diciamo non mi turbava più di tanto soprattutto nell'adolescienza mi andava bene, ma è diciamo un periodo, da un paio d'anni che mi sono resa conto che anche solo pensare ad una scena di sesso immaginandomi diciamo mi crea un forte senso di inadeguatezza e di imbarazzo, ho subito pensato che fosse perché non ho esperienze in quel campo ma comincio a pensare che è proprio per la condizione fisica che ho, perché i miei problemi dipendono soprattutto da quello; e non parlo solo di sesso ma anche solo l'immaginare di baciare una persona (visto che non l'ho mai fatto) mi rende nervosa e mi sento totalmente inappropriata, nel senso che ho paura che quella persona possa deridermi per qualcosa; o ad esempio se penso ad una scena di sesso penso che possa deridere il mio corpo o anche la mia stessa intimità, o possa non trovarmi eccitante e che quindi non riesca a soddisfare l'altra persona. Sempre da qualche anno mi definisco 'bisessuale' perché effettivamente da quando sono piccola ho sempre provato una forte attrazione per il corpo femminile, ma non so se è effettivamente così in quanto non ho esperienze ne con maschi ne con femmine quindi non so cosa realmente mi possa piacere e non vorrei che io mi orientassi più sulle ragazze solo perché appunto i ragazzi non mi considerano. In più, io ricordo che quando ero piccola (12-13 anni) guardavo ad esempio le scene di nudo nei film e mi eccitavo al pensiero del corpo femminile nudo, non so se questo è dipeso dal fatto di desiderare un bel corpo perché il mio non è tale o perché realmente mi interessano le ragazze.
Ho spiegato in breve molte cose, ma principalmente vorrei sapere se può dipendere dal mio corpo questo mio sentirmi in adeguata in certi ambiti come ad esempio fare sesso.
Ringrazio chiunque mi risponderà.

Ps. Chiedo scusa per i verbi sicuramente errati ma non ho riletto ciò che ho scritto.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

la nostra identità si costruisce anche sulla base della forma del nostro corpo e del nostro aspetto fisico.
Cosa vuol dire che non riesci a modificare il tuo corpo? HAi forse provato a fare delle diete che non hanno avuto successo? Se sì, di che tipo? Prescritte dal medico?

Come mai, secondo te, sei in sovrappeso da sempre? Si tratta forse di cattive abitudini alimentari?

Per quanto riguarda il corpo, è vero che è centrale nella sessualità, ma anche nell'adolescenza.
Il fatto che tu stia guardando anche il corpo femminile e che ne sia in qualche modo attratta ed eccitata può essere fisiologico e non segno di bisessualità. Magari fai dei confronti tra il tuo e quello di altre ragazze, molto semplicemente.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa, inanzittutto la ringrazio per avermi risposto e le rispondo sí per quanto riguarda le diete, più e più volte ho seguito diete durante la mia adolescenza anche prescritte da nutrizionisti o dietologi ma senza alcun successo; ho delle abitudini alimentari sbagliate esattamente che non riesco a modificare proprio perché non riesco a seguire una dieta.
Per quanto riguarda le ragazze è vero che forse confronto il mio corpo con il loro ma è anche vero che il loro modo di pensare mi attrae e diciamo quindi che la mia attrazione non è solo a livello di estetica o fisico ma bensí va oltre, purtroppo però ho paura che se dovesse capitare occasione in cui dovessi andare oltre il bacio con una ragazza mi sentirei imbarazzata o a disagio, o come se avessi la sensazione di non essere abbastanza, ma questa cosa mi turba anche per quanto riguarda i ragazzi.
[#3]
dopo
Utente
le volevo anche chiedere visto che ha detto che il corpo è al centro della sessualità ma anche del l'adolescenza, volevo capire se lei intende che è solo una cosa adolescenziale e che quindi andrà via con il tempo, perché io ho molta paura che possa rimanere 'bloccata' diciamo così e non riuscire ad avere rapporti sessuali
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Per modificare le cattive abitudini (in genere, non solo quelle alimentari) è fondamentale lavorare sulle variabili cognitive, prima fra tutte la motivazione.

Secondo te c'è qualcosa che ti impedisce di decidere seriamente di cambiare abitudini e quindi non senti la giusta motivazione?

Per quanto riguarda la centralità del corpo nell'adolescenza, intendo dire che per gli adolescenti un particolare del proprio corpo diventa fondamentale (es il nasone, il peso corporeo, il seno, ecc...), cosa che non è così da adulti.

C'è anche la possibilità di fare esperienze correttive e poter cambiare, ma io ti consiglio di parlare con uno psicologo perché bisogna capire anche il significato del sovrappeso: magari è semplicemente una cattiva abitudine, magari è un modo inconsapevole per raccontartela e tenere gli altri (es i ragazzi) lontani da te perché ne sei spaventata.

Chiaramente sono ipotesi, quindi una valutazione diretta la farei.

Cordiali saluti,