Ciste seno mascellare

Buongiorno,
da tempo avverto un lieve dolore premendo sopra la bocca nella zona compresa tra incisivi e naso.

Ortopanoramica e cone beam massiccio facciale hanno evidenziato una ciste del seno mascellare sopra gli incisivi superiori.
Mi è stato detto dal chirurgo maxillo facciale che è necessario devitalizzare preventivamente i due incisivi superiori e dopo rimuovere chirurgicamente la ciste.

Avrei dei dubbi in merito:
- E' possibile rimuovere la ciste senza devitalizzare i denti? O rimuoverla e valutare successivamente se è necessaria la devitalizzazione degli incisivi?
- A cosa potrei andare incontro rimuovendo la ciste senza devitalizzare gli incisivi?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera,
mi sembra che ci sia una inesattezza riguardo cisti,incisivi superiori e seno mascellare.
Il seno mascellare tutt'al più si estende a livello dei premolari e raramente a livello dei canini, ma non a livello degli incisivi.
A livello degli incisivi potremmo ipotizzare una cisti radicolare,una cisti nasopalatina,ma non di pertinenza del seno.
Si spieghi meglio o si chiarisca col Collega
Buona Serata

Legga il link per chiarimenti
http://www.ildentistamoderno.com/seno-mascellare-sinusite-odontogena/

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve,
probabilmente ho usato i termini errati.
Riporto quanto indicato nel referto della cone beam:
"Come reperto occasionale si segnala nella regione degli incisivi superiori area di rarefazione ossea centimetrica riferibile in prima ipotesi a cisti del canale degli incisivi".

Grazie per la disponibilità,
buona serata.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Bene,se trattasi allora di cisti naso palatina come ho ipotizzato nella precedente risposta , non è necessaria alcuna devitalizzazione degli elementi dentari.E' necessario eventualmente tenere sotto controllo la cisti: se dovesse aumentare di volume e diventare sintomatica,allora è consigliabile l'asportazione.
Cordialità