evacuazioni di muco

Buonasera, ho 21 anni e mi è stata diagnosticata la Rettocolite Ulcerosa 6 anni fa. Dopo un trattamento con cortisone e mesalazina locale e per bocca non ho più presentato i sintomi, ma dall'estate del 2011 soffro di Colon Irritabile. Continuo a prendere la mesalazina e a fare clismi (questi ultimi ormai da un anno), ma con cadenza trimestrale il mio Colon Irritabile si accende, nonostante non abbia abitudini alimentari scorrette e segua uno stile di vita piuttosto strano. Il problema che mi spinge a scrivere è la perdita di muco nelle evacuazioni, anche prive di feci, che si manifesta, appunto, con cadenza trimestrale. Ho già preso metronidazolo, ma sembra non passare, c'è qualcosa da cui dipende e che lo scateni ed un eventuale rimedio?

Grazie mille in anticipo, ma sono abbastanza disperata, dato che negli ultimi 3 anni si manifestano tali sintomi con cadenza trimestrale, ma non c'è più alcun segno di RCU.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente il muco dipende proprio dal colon irritabile.
assuma antispastici e fermenti lattici e ci aggiorniamo.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica