Gonfiore anale indolore

Buonasera, volevo chiedervi un'opinione su un problema che sto avendo negli ultimi tempi: durante la defecazione avverto un gonfiore sull'ano che scompare una volta terminata. Il tutto senza alcun dolore o sanguinamento. Ogni tanto capita di avere del prurito nella zona ma passa dopo poco. Inoltre, a volte ho la sensazione di non essermi svuotato completamente e mi capita di dover andare in bagno due o tre volte per svuotarmi del tutto. C'è stato un periodo in cui mi sforzavo molto nella defecazione e ho la sensazione che sia legato a questo, oltre al fatto che conduco una vita molto sedentaria. Il gonfiore è presente da un po' di tempo in realtà, qualche mese, proprio successivamente al periodo di sforzo, e non accenna a scomparire. Volevo sapere cosa potrebbe essere. So che è difficile fare un analisi a distanza, ma mi farebbe piacere avere qualche opinione ugualmente.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
La sua descrizione è compatibile con un II grado di prolasso emorroidario.
Opportuna una visita proctologica per una conferma e per dispensare gli opportuni consigli utili a ridurre i sintomi e ad evitare un aggravamento del prolasso.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Capisco, grazie! Avrei un'altra domanda se possibile: in teoria un leggero rigonfiamento durante la defecazione non sarebbe normale data la pressione che viene esercitata sulla zona? Giusto per informazione. Grazie ancora!
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
No!
Prego.