Ischemia celebrale

Salve, stamattina mia mamma ha avuto la risposta della TAC e questa la risposta "Sistema liquorale ventricolo cisternale ampio da atrofia cortico- sottocorticale. Presenza di esiti lacunari ischemici è più sfumate aree di sofferenza parenchimale su base vascolare in regione nucleo capsulare bilaterale e nella sostanza bianca dei centri semiovali". Mia mamma non ha mai avuto problemi, si è solo lamentata qualche volta di vertigini e rumore nelle orecchie. Se è così gentile da spiegarmi la situazione è indirizzarmi su quale strada prendere, la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla mamma è stato riscontrato un duplice problema, uno vascolare che ha causato in passato piccole ischemie ed uno di sofferenza neuronale.
La Signora è ipertesa? Diabetica? Quanti anni ha?
Comunque lo specialista di riferimento è il neurologo a cui La invito a rivolgersi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la tempestiva risposta , la mia mamma non è né ipertesa ne diabetica e ha 69 anni, infatti non riesco a capire come sia potuto accadere visto che lei di questi problemi non ne ha. Ho solo associato il problema al fumo visto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche il fumo è un fattore di rischio per ischemie cerebrali, in ogni caso è opportuno un approfondimento diagnostico rivolgendosi, come detto precedentemente, ad un neurologo.
Indicata attività fisica costante, se possibile.
Il collega poi Le dirà tutto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie della cortese attenzione, le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata anche a Lei