Epididimite o torsione?

Buongiorno, ormai è da mesi che soffro di dolore al testicolo destro solo durante la eiaculazione, ho fatto tutti gli esami e gli urologi parlano di una probabile subtorsione dato che il testicolo è mobile.

Ho letto che è facile confondere con i sintomi l'epididimite con la torsione testicolare, come faccio a capire cosa ho veramente? Non vorrei fare un intervento e non risolvere il problema.

Ultima cosa, ho fatto mesi fa l'ecodlopper ai testicoli e sul foglio hanno scritto che il testicolo destro è sano e il sinistro ha un varicocele di 2 grado, però nell'ecografia si vede il testicolo sinistro normale e il destro (nel riquadro c'è scritto "destro") con puntini rossi e blu cosa vuol dire? Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utenete

i puntini rossi e blu indicano la vascolarizzazione venosa ed arteriosa intratesticolare ed è normale che ci siano, mentre con una semplice ecografia è possibile valutare se siano presenti aree epididimarie da infiammazione/infezione oltre all'obbiettività rilevata attraverso la visita si può anche procedere con eventuali esami culturali per accertare la presenza di una infezione.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gli esami culturali sono tutti negativi e l'ecografia dice epididimo destro e sinistro regolare, quindi possiamo effettivamente dire che ho una micro o sub torsione testicolare? Le torsioni o sub che siano possono verificarsi anche solo in caso di sforzo del muscolo cremastere?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

da questa postazione non siamo in grado di fare una diagnosi, facciamo solo ipotesi basate sul racconto degli utenti e nel suo caso per confermare la diagnosi è certamente necessaria la visita.

Ancora cordialità