Problemi coniugali

Buongiorno,
ho 43 anni, sono sposata da dieci anni e sono mamma di due bambini.
Da tempo io e mio marito abbiamo problemi di coppia nei rapporti sessuali.
Io non riesco a dare una spiegazione al fatto che prima del rapporto sessuale,
le stesse identiche cose a volte mia provochino piacere e spesse volte invece mi diano fastidio.
Due esempi: mio marito che mi tocca il seno o che mi penetra con le dita prima del rapporto.
Nel momento in cui dico a mio marito che provo fastidio,
mi risponde che non sa come comportarsi e che io non faccio niente per capire il perché la stessa cosa
possa a volte piacermi e a volte infastidirmi.
Questa situazione fa sì che mio marito si senta spesso "rifiutato"
e fa provare a me la sensazione di essere sempre "sotto esame"
facendo perdere ogni spontaneità e naturalezza al tutto.
Da parte mia io non penso che ci siano motivi particolari per cui io provi piacere o fastidio,
lo attribuisco semplicemente al fatto che a volte sono rilassata e magari riesco a lasciarmi andare completamente.
Dall'altro lato mio marito mi accusa di non chiedermi il perché di questo piacere/fastidio ,
di imporre le cose a lui "così come sono " , di non fare nulla per cambiare.
Un'altra cosa che mi sottolinea mio marito è il fatto che io non voglia farmi vedere nuda,
per esempio quando mi faccio la doccia, ho da sempre vissuto questo momento come "privato"
e di conseguenza non apprezzo che ci sia qualcuno a guardarmi.
Quello che vorrei è solo un consiglio, sapere se c'è in me qualcosa di sbagliato ,
dal momento che dal punto di vista di mio marito rinunciamo a un sesso "più piacevole" .
Grazie anticipatamente dell'aiuto che vorrete darmi
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile signora

A mio avviso sarebbe interessante e utile cercare di capire se lei a livello sessuale non abbia particolari reticenze che sono legate all' educazione o alla storia della coppia ecc...

Capita di cambiare ma concordo con suo marito sulla ricerca della spiegazioni per capire e soprattutto risolvere.

Da quanto tempo c ' è il problema? È accaduto qualcosa di recente che la stressa o la turba?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
La situazione è la stessa da quando ci siamo conosciuti, non ci sono stati particolari eventi di recente.
Posso aggiungere a completamento del quadro , che non parliamo mai di cosa ci piace e non ci piace, e che ho difficoltà (provo un senso di fastidio) a toccare o accarezzare mio marito nel modo in cui lui preferirebbe essere toccato. A questo aggiungo l'uso "sistematico " del profilattico, le volte che abbiamo provato senza ho avuto grossi problemi . Non ho ben capito a cosa si riferisce quando parla di reticenze legate all'educazione sessuale.