Consulto post-perineostomia

Buongiorno Dottori
Avrei bisogno di un parere.. lo scorso 28 marzo sono stato sottoposto ad intervento di perineostomia.. a fine giugno andrò a controllo dallo specialista che mi ha operato..
Attualmente non ho alcun tipo di problematica, se non in alcuni giorni la frequenza minzionale che può essere una volta ogni otto ore come una volta ogni ora..
Tolto questo che credo sia normale anche in rapporto a quanto uno beve la mia domanda è un altro..
Una stomia perineale può chiudersi spontaneamente? Chiedo perché ormai è diventata una fissazione..
Ogni giorno sono lì che controllo la stomia per vedere in che condizioni è..
A volte sembra più piccola a volte normale..
purtroppo sono fissazioni credo anche accettabili dopo tutti i martiri che uno ha passato ..
Ci sarà poi un assestamento a livello di dimensioni o no?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La invitiamo a non aprire ogni volta un nuovo consulto riguardo lo stesso identico argomento, ma proseguire sempre lungo lo stesso flusso di contributi.
Che la stomia si chiuda ci pare un'ipotesi del tutto inverosimile. La tecnica chirurgica stessa porta ad eseguire un abboccamento molto ampio, praticamente un tratto di uretra viene aperto all'esterno, pertanto la possibilità che si instaurino restringimenti è alquanto remota e verrebbe avvertita come un'ostruzione, percezione cui lei dovrebbe essere ben abituato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it