Infezioni

Buongioirno,
Oggi mi sono punta al mercato con una delle spille che teneva le etichette dei vestiti, pochi secondi prima con buona probabilità si è punto con la stessa spilla il proprietario della bancarella che rovistava nel punto dove mi sono punta io. A me non è uscito sangue, si vede solo il puntino rosso in cui si è conficcata la spilla. Devo fare qualche esame o posso stare tranquilla? Ho fatto il vaccino per l'epatite B, ma mi rimane il dubbio di possibile contagio dell'epatite c è dell' HIV.
Grazie per l'attenzione. Attendo vostra risposta.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
"con buona probabilità si è punto con la stessa spilla il proprietario della bancarella...."
Capisce bene che non possiamo ragionare in termini di probabilità: se il proprietario della bancarella si sia punto alla stessa spilla o ad una spilla diversa o se non si sia punto affatto non sarà mai dato di saperlo.
Inoltre ammesso che sia sia punto le probabilità di trasmissione di qualunque virus sono pressocchè pari a zero.
In conclusione per me può tranquillizzarsi.
Se non ci riesce, deve fare i test per HIV e per HCV ai tempi stabiliti.
Io li ritengo inutili. Lei non lo so.
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio per le delucidazioni e per aver risposto prontamente. Seguirò il suo consiglio.