Impatto su fertilità

Salve dottori, scrivo ancora una volta per cercare una vostra conferma, arrivo al punto, volevo sapere se malattie infettive come la varicella possono recare infertilità nell'uomo adulto, e che impatto a sugli spermatozoi visto che le vescicole si estendono anche sullo scroto, ho cercato di fare ricerche, ma non c'è alcuna ricerca scientifica o quanto meno studi a riguardo, non esiste alcun testo inerente a ( varicella e fertilità - - sterilità ) anche se avesse un ipotetico impatto sull'apparato riproduttivo, sarebbe comunque transitorio? Dove posso trovare una conferma?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

sulla varicella non si sono segnalazioni che possa "recare infertilità nell'uomo adulto" e quindi non ci sono osservazioni "su eventuali problemi agli spermatozoi anche se le vescicole dell'infezione si estendono fino allo scroto" .

Si tranquillizzi perché, come già da lei intuito, se anche la varicella "avesse un ipotetico impatto sull'apparato riproduttivo maschile, questo sarebbe comunque transitorio".

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente, le ho fatto questa domanda perché a 45 anni mi sono preso la varicella, ad oggi sono 8 giorni esatti, sul viso e sullo scroto si sono seccate e vi sono crosticine, ma sul resto del corpo ancora sono in rilievo e fresche, il prurito e passato alcune fanno male perchè troppo grosse ,ho un certificato medico fino a mercoledì, che sarebbero 14 giorni e sinceramente non so se posso essere ancora infetto fino a che tutte le bolle non diventano croste, e non so se ritornare a lavoro ..io vorrei tanto uscire non e posso più, devo aspettare ancora?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Bene aspettare e chiedere, appena possibile, quando può muoversi al suo medico di famiglia!

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente..