Soffio carotide

buonasera,
sono donna e ho 42 anni. 15 gg fa ho avuto dei disturbi visivi seguiti da un lungo mal di testa. Ad una settimana da questo evento ho cominciato ad avvertire un acufene pulsante mono laterale destro. Ho cosi effettuato una visita dal mio otorino il quale mi ha rilevato una lieve diminuzione dell'udito forse proprio causata dall'acufene. Mi ha prescritto una settimana di Bentelan. Dalla visita neurologica invece è emerso che si e' trattato del mio primo episodio di emicrania con aura, e dal punto di vista neurologico il medico non ha rilevato nulla. Per quanto riguarda l'acufene il dottore si è accorto che il rumore proviene dalla carotide e si tratta di un soffio che ha oscultato con lo stetoscopio. Il mio medico di base non pensa si tratti di placche in quanto sono giovane ho il colesterolo basso e non sono obesa. Mi ha comunque prescritto un eco doppler. Io sono molto agitata perché sono sempre molto stanca e da quando ho avuto quell'emicrania sento la mano sinistra più debole. Di cosa si può trattare?
Grazie Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si può trattare banalmente di un kinking della carotide , un inginoccniamento
Esegua un ecocolordoppler

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta.
Quindi è possibile che improvvisamente appaia questo soffio alla carotide mai sentito prima?
Può essere collegato all'emicrania? dopo quell'episodio avverto stanchezza e ogni tanto debolezza alla mano sinistra, ma dalla visita neurologica non è emerso nulla. Devo preoccuparmi?
Grazie e Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No nessuna preoccupazione
Non è emerso
Prima perché forse nessuno
Le ha auscultato il collo
Esegua l ecocolordoppler

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, le scrivo per aggiornarla sulla situazione. Ho effettuato l'ecodoppler che è risultato negativo.
Il neurologo mi ha consigliato di stare calma e mi ha detto che non sono necessari ulteriori accertamenti.
Lei cosa ne pensa? Grazie
Cordiali Saluti