Variazione della morfologia tra spermiogrammi a due 3 mesi

Salve,
a distanza di tre mesi (febbraio - maggio ) ho ripetuto lo spermiogramma che ha riportato valori nella norma e coerenti tra loro in entrambe le analisi ad eccezione della MORFOLOGIA che nello spermiogramma di febbraio riportava "TIPICI 65%" mentre in quello di maggio (fatto in un centro specializzato di medicina della riproduzione a roma su suggerimento del medico) "FORME NORMALI 4%" ... inutile dirvi che chiaramente la cosa mi sta un po' angosciando.

Premetto che il secondo spermiogramma l'ho voluto fare per scrupolo in quanto il primo era assolutamente in linea con tutti i valori normali.
Vorrei chiedervi se è possibile un così drastico calo dei valori (anche alla luce del fatto che negli spermiogrammi fatti gli scorsi anni non ho mai avuto problemi di morfologia) o se potrebbe esserci stato un "errore" di laboratorio.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo e vi auguro buona serata.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il 65% di forme normali è assolutamente irrealistico. Quindi non vi dia peso. Valido il II. Lo ripeta nello stesso centro, che può oscillare. E posti tutti i valori.