Sonnabulismo

Gentilissimo Dottore mio figlio di 9 anni da qualche mese soffre di sonnambulismo si alza dal letto suo nella stanzetta e si presenta vicino al lettone una volta messo ha letto si riaddormenta la mattina non ricorda niente,una volta le ho fatto delle domande e mi ha risposto .......si verifica normalmente dopo un ora 2 ore che si e' addormentato ......negl ultimi anni in un anno lo faceva se non ricordo male ogni tanto, ma in questo periodo lo fa piu' spesso almeno 2/3 volte al mese nell'ultimi 3 mesi..... dal 11 aprile episodio la notte poi di nuovo il 7 maggio notte.....nella mia famiglia ne soffriva mia sorella e nella famiglia di mia moglie sua sorella.......un anno e mezzo fa ha fatto RISONANZA MAGNETICA per lo studio del ipofisi era tutto nella norma ........il pediatra ha detto di non fare nulla che con la crescita passeranno ....volevo chiederle e' il caso di fare accertamenti ho letto di attacchi epilettici...grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signore, una curiosità: come respira suo figlio durante il sonno? Il respiro è silenzioso o rumoroso, fino forse a russare ? dorme tranquillamente o si rigira, si scopre, suda, chiama, parla, piange ?
Il sonnambulismo è infatti una parasonnia, cioè un disturbo del sonno, che può avere anche una patogenesi respiratoria. In caso mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com