Ciste al testicolo

Buonasera il mio compagno da un mese avverte sensazione di fastidio al testicolo. Ci siamo recati da un urologo che gli ha fatto un ecg scrotale ed ecco il risultato: Didimi in sede, simmetrici, normo orientati , di dimensioni nei limiti della norma, con morfologia ed ecostruttura conservate; non evidenti alterazioni focali ecorilevabili . Epididimi nei limiti della norma con morfologia, dimensioni e caratteristiche ecostrutturali. Piccola formazione cistica,6mm, della porzione cefalica dell epididimo a sinistra. Non evidenti falde liquide intrascrotali ne ispessimenti del sacco scrotale. Plessi pampiniformi lievemente ectasici in condizioni basali a sinistra. Gli diede come "cura" una settimana di aulin 2 volte al gg e gli disse di verificare e monitorare gli episodi di risalita dei testicoli ( emerso nella visita). Dunque dopo la settimana di aulin i dolori al testicolo sono scomparsi, ma lui dice che "ogni tanto sente qualcosa laggiu'"... ovvero avverte qualche piccolo fastidio quasi inpercettibile ma c'è. Io sono un pochino preoccupata anche perché non ci hanno detto questa cisti da cosa è dipesa e quali possono essere le conseguenze! Insomma possiamo stare tranquilli? Cosa occorre fare? Un'altra ecografia ? Grazie mille
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
sicuramente dovete stare molto tranquilli.Non sono emerse patologie di rilievo.La microcisti della testa epididimo di Sx segue solamente dei controlli ecografici annuali e NON ha conseguenze pratiche.
Molto saggio e'il consiglio di porre attenzione alle risalite spontanee dei testicoli osservate.
Buona giornata
Dr,gabriele fontana