Epatite a

Salve,
Due settimane fa ho avuto un rapporto orale non protetto con un ragazzo che adesso è ricoverato in ospedale per epatite a. Ha cominciato a stare male circa una settimana fa. Vorrei sapere se ci sono probabilità di essere stata contagiata e se devo fare delle analisi al più presto.
Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile utente,
Esiste la concreta possibilità che lei sia stata contagiata. Purtroppo.
Esiste altresì la concreta possibilità che lei si HAV sieroconverta in modo paucisintomatico.
Le consiglio in ogni caso di non allarmarsi e tra 20 gg, in assenza di sintomi, di controllare lo stato immunitario e i test di necrosi epatica (transaminasi)
La sierologia di base per HAV la può fare al basale anche domani e poi ripetere come indicato.
Faccia sapere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Nel frattempo mi hanno chiamata dalla asl e mi hanno chiesto se desidero fare il vaccino visto che c'è appunto la possibilità di essere stata contagiata.
Domani andrò a farlo, dopodiché posso stare tranquilla? Cosa ne pensa?
Saluti
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
faccia pure il vaccino perchè anche se non preverrà la malattia la farà decorrere in forma attenuata.
Faccia sapere se vorrà.
Auguri,
Dott. Caldarola.