Tripofobia

Salve vorrei chiedere un consulto su un argomento di cui si parla davvero poco : la tripofobia. Vorrei sapere se è possibile una cura a questa fobia di cui conosco probabilmente l'origine in me. Tutto comincio quando ero più piccolo ed ebbi una micosi di quelle a buchi nella pianta del piede causata dalla piscina. Inizialmente non mi dava alcun fastidio e solo quando mi è passata ho incominciato ad avere diversi problemi con questa fobia. Ogni qualvolta io veda un'insieme di buchi o spacchi mi sento in uno stato di ansia e angoscia con fortissimi brividi tanto da non farmi sentire bene e non farmi dormire la notte a causa degli incubi. Spero mi rispondiate al più presto e grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Le fobie in generale si possono risolvere di solito in breve tempo. Per questo non si dà particolare risalto alle varie tipologie. Anche perché ne esistono davvero per tutti i gusti. Ad esempio, alcune persone hanno la fobie delle penne biro. Altre del toccare il denaro. Altre ancora delle grate sulle strade.

Faccia l'unica cosa sensata: contatti uno psicoterapeuta e si faccia aiutare, possono bastare veramente poche sedute.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
Grazie mille lo consulterò il prima possibile.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buon giorno,
Le fobie, incluse quelle dei buchi, come la sua, necessitano di una diagnosi scrupolosa e di una terapia adeguata alla sua unica storia di vita.

La terapia - breve, lunga, combinata..- dipende dal clinico a cui si rivolgerà ed alla sua formazione.

Secondo alcuni orientamenti, le fobie proteggono la psiche da angosce più profonde, quindi prima di toglierle sarebbe utile curare altro, la causa della fobia.

Posso chiederle se ha ha vita affettiva?
E che rapporto ha con la sua sessualità?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it