Un tumore al pancreas, della grandezza

Buongiorno,
circa un mese fa a mio suocero di 57 anni è stato diagnosticato un tumore al pancreas, della grandezza di 7cm e alcune metastasi al fegato. Abbiamo visitato parecchi medici, ma per tutti lui non è operabile vista la gravità della situazione.
Si sta sottoponendo ad un ciclo di chemioterapia (deve farne 4, ma ora, dopo la seconda ha da una settimana le piastrine troppo basse e non possono fargliela).
Io volevo capire quali possono essere le fasi di evoluzione di questo male, per capire esattamente a cosa andiamo incontro. Al momento lui non stà malissimo, ma in circa due mesi ha perso 10 kg.
Mi potete dare qualche informazione?
grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

una neoplasia del pancreas con metastasi epatica non è operabile proprio per la presenza delle metastasi (ed inoltre è piuttosto grandina). Il trattamento chemioterapico è sicuramente adeguato. Si potrebbero eseguire delle applicazioni di ipertermia capacitiva (vedi sito www.ipertermiaroma.it) per potenziare l'effetto della chemioterapia. Altra cosa che si può fare è il dosaggio della CgA (cromogranina a) per verificare se si può addizionare terapia con octreotide. Il controllo TC dopo i 4 cicli di chemioterapia ci dirà se la strada è quella giusta. Certamente si tratta di una situazione assai seria.

Sempre a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/