yaz  
 
Utente 449XXX
Buonasera Dottre... Le scrivo perchè ho un enorme dubbio ... Mi prenderà per pazza ma ho bisogno di essere rassicurata!
Prendo pillola yaz da settembre 2012.. Quindi da quasi 5 anni,senza mai interromperla.
Ho avuto un rapporto completo solamente nell'estate del 2013,il ciclo mi era venuto puntuale pochissimi giorni dopo.. Adesso nel 2017,più precisamente 4 giorni fa ho avuto il primo (secondo nella mia vita ) rapporto completo con l'uomo con cui sto ormai da più di due anni... Premetto che ho preso la pillola sempre puntuale, senza episodi di diarrea o vomito,senza interazioni di farmaci e senza dimenticanze ... Il ciclo deve arrivarmi precisamente tra 7 giorni quindi il rapporto completo l'ho avuto 11 giorni prima delle mestruazioni (ciclo regolare ogni 28 gg quindi "l'ovulazione" era già passata) .. Adesso non vorrei essere troppo paranoica ma oggi dopo due giorni dal rapporto ho fatto molta pipì ... Sento tensione al seno... Potrei essere in cinta ?! Ho pensato che magari prendendo sempre la pillola alle 20:30 di sera e il rapporto l'ho avuto alle 11 circa di mattina l'effetto della pillola possa essere diminuito ? Cioè ho aspettato per prenderla le 20:30 nel giorno del rapporto,anzi l'ho presa qualche minuto prima per essere precisi... Mi scusi la filippica e l'ansia ma ho veramente paura,nel 2011 ho interrotto una gravidanza quindi anche se uso un contraccettivo l'ansia ce l'ho sempre,anche se ho preso la pillola puntualmente e senza alcun tipo di problema ...La Ringrazio in anticipo per la risposta !
[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Forse lei non sa che la copertura contraccettiva è presente da settembre 2012 , e anche durante l'assunzione delle 4 pillole placebo.
Non mi è chiaro perchè preoccuparsi di una gravidanza che non può insorgere se ha sempre assunto regolarmente la YAZ.
forse non mi è chiara la domanda, la COPERTURA CONTRACCETTIVA E' PRESENTE PER TUTTA LA GIORNATA , non è collegata all'ora di assunzione.
SALUTI
[#2] dopo  
Utente 449XXX

Iscritto dal 2017
Ha ragione Dottore non dovrei preoccuparmi ma nel 2011 ho avuto un IVG, Quindi anche prendendo la pillola il pensiero c'è e anche un po' la paura ... La ringrazio comunque per la risposta è la disponibilità , cercherò di stare più tranquilla!
[#3] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
La sicurezza della pillola senza l'errore umano (dimenticanza, vomito, diarrea, assunzione di farmaci ) è sicura al 100%