Cistite?

Buongiorno, vorrei un consiglio su quello che mi è capitato.
Sabato scorso ho notato un fastidio leggerissimo mentre facevo pipì (per la precisione, alla fine della minzione), Domenica questo fastidio è aumentato fino ad un vero e proprio dolore, minzioni frequentissime e alcune gocce di sangue rosso chiaro sulla carta igienica quando mi pulivo e pesantezza al basso ventre. Il giorno dopo, il bruciore è un po diminuito ma sempre dolore provavo quando andavo a far pipì, ma niente più sangue. Ho chiamato il mio medico che mi ha consigliato subito esame chimico urine ed urinocoltura che eseguo il giorno dopo quando ormai i sintomi sono quasi del tutto spariti.

A distanza di una settimana non ho più nulla e non ho preso alcun antibiotico dal momento che le mie urine sono pulite e l'urinocoltura negativa.
Cosa potrebbe essere stato se non ci sono batteri nelle mie urine e la sintomatologia ha durato pressoché solo tre giorni?

Vorrei aggiungere un'ulteriore informazione: sono quasi due anni che ho problemi (se così posso chiamarli) vescicali e uretrali. Quando mi scappa la pipì molte volte non riesco a trattenerla così da arrivare in bagno un po umida negli slip (non ho mai rilasciato la pipì interamente). Per questo motivo ho eseguito (l'anno scorso) un ecografia della vescica e dell'uretra dove si riscontrava che l'uretra non si "chiudeva" bene quando cercavo di stringere, e la vescica aveva uno spessore un po aumentato. Per il mio medico di base si trattava di stress o comunque una cistite leggera, ma il problema di correre in bagno quando mi scappa e non riuscire a rimanere asciutta molte volte permane.

Cosa mi consigliate? La cistite potrebbe essere associata a questi miei problemi che mi porto dietro da due anni?

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
fortunatamente gli episodi flogistici si risolvono anche spontaneamente specie in un giovane in buone condizioni generali.Cosi'puo'essere stato.In considerazione della sua pregressa storia clinica sarebbe utile che lei facesse un controllo Urologico e discutesse dei problemi minzionali passati ed attuali con lo specialista.
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente per la veloce ed esaustiva risposta.
Lunedì andrò a farmi prescrivere una visita dall'urologo che ahimè non ho mai eseguito in questo tempo, pensando fosse veramente un problema causato dallo stress.

Mi preoccupa però il fatto che navigando su internet, questi miei disturbi con vescica ispessita viene molte volte associata a tumore vescicale e la cosa mi ha preoccupato non poco. Dovrei star tranquilla o prenotare il più presto possibile?

Grazie ancora!
[#3]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Vada dallo specialista quando e'possibile ,e'meglio consultarlo in tempi non lunghi.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, allora Lunedì vado a prenotare la visita.
Il fatto di aver fatto trascorrere tutto questo tempo dall'ecografia alla futura visita urologica (più di un anno) può avere riscontri negativi sull'efficienza di un'eventuale terapia?
[#5]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Penso di no.
[#6]
dopo
Utente
Approfitto della sua gentilezza per un'ultima domanda.

Nel mio campione di urine analizzato c'è scritto:

ESAME CITOFLUORIMETRICO

ERITROCITI 6 n/ul 0-15
LEUCOCITI 19 n/ul 0-20
CELLULE EPITELIALI 9 n/ul 0-20

Quindi tutti nei limiti sembra. Vanno bene? Perché io sapevo che gli eritrociti dovevano essere assenti ma in questo laboratorio mettono dei range. È la stessa cosa? Oppure ho sangue nelle urine? L'EMOGLOBINA è assente comunque.

Grazie ancora
[#7]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
fa bene il laboratorio a mettere dei range ed i suoi esami sono nei limiti.
Buona serata.
Dr.gabriele fontana