Carcinoma uroteliale di alto grado

Buongiorno a tutti,mia madre ha sùbito la cistectomia radicale lo scorso marzo e qualche giorno fa abbiamo ritirato l'esame istologico:CARCINOMA UROTELIALE DI ALTO GRADO INFILTRANTE LA PARETE SUPERFICIALE DELLA MUSCOLATURA.Linfonodi,utero e annessi indenni. PT2A NO.Ci hanno raccomandato una tac addome pelvi tra 4 mesi e per fortuna nessuna terapia aggiuntiva.So che non si può mai stare tranquilli con questa malattia e non si può generalizzare,però vi chiedo cmq se la prognosi è buona.Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La prognosi è certamente favorevole dal punto di vista oncologico. L'intervento può essere considerato radicale a tutti gli effetti. La presenza di una derivazione urinaria, di cui lei non ci specifica, comporta comunque una serie di particolari attenzioni sulla funziine renale e la possibile insorgenza di infezioni. Queste vengono tenute sotto controllo con il percorso di ultriori accertamenti cadenzati che certamente saranno consigliati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentile Dr. Piana,innanzitutto la ringrazio per avermi risposto celermente.Mia madre ha una neovescica ortotopica e purtroppo ha già un'infezione da escherichia coli che sta curando con Fosfomicina. Ha anche una lieve idronefrosi a destra di ca.13 mm che,secondo i dottori,è compatibile con l'intervento.Potrebbe per favore spiegarmi la differenza,se esiste,tra pt2a e pt2b in termini di prognosi?La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il tumore pT2b interessa anche la parte profonda del muscolo detrusore, pur non estendendosi al di fuori della vescica. Ovviamente questo comporta statisticamente un rischio lievemente maggiore di localizzazioni a distanza, in particolare ai linfonodi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Io la ringrazio per la sua disponibilità.