brufoli ricorrenti su piccole labbra

Salve,
in passato mi capitava che dopo qualche giorno dalla fine del ciclo mi spuntasse un brufolo nella parti intime (grosso, rosso senza pus, che mi dava bruciore e prurito, e in base alla zona in cui spuntava anche dolore quando mi sedevo): io imputavo il problema all'uso degli assorbenti. Il brufolo spariva nell'arco di 3-4 giorni.

Però adesso da circa tre mesi a questa parte, questi brufoli spuntano a catena, nel senso che ne spunta uno, scompare, ne spunta un altro (non nello stesso punto) e poi scompare, e così via: praticamente non li ho solo durante il ciclo. La tipologia è sempre la stessa.
Proprio qualche giorno fa ne sono spuntati addirittura tre piccoli sulla parte inferiore delle piccole labbra.

Uso assorbenti esterni cotonati e senza profumazioni (quelle strisce blu), biancheria di cotone a prevalenza bianca o altrimenti grigia, un detergente intimo con ph 4.5 da supermercato ma con un inci migliore rispetto a qualunque altro abbia mai provato (compresi quelli acquistati in farmacia) che tra l'altro utilizzo da anni e solo una volta al giorno, non ho mai avuto rapporti sessuali. A volte faccio degli sciacqui con acqua e bicarbonato per calmare l'irritazione e sembra che funzioni.

A grandi linee quale potrebbe essere il problema? Ma la cosa che mi preme di più sapere è se l'acqua clorata della piscina può arrecare più danno (ho iniziato il nuoto ad aprile quindi non è stato il fattore scatenante).

Grazie a tutti per i consigli
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Senza un esame clinico potrei orientarmi verso due patologie vulvari
Se l'impegno è prevalentemente cutaneo , potremmo trovarci di fronte ad una infezione stafilococcica, altrimenti potrebbe trattarsi della malattia di FOX- FORDYCE con formazione di papule follicolari della regione vulvare, perineo, inguine e perianale.
Queste ipotesi vanno confermate con una visita adeguata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Secondo lei sono patologie che possono peggiorare a contatto con il cloro presente nell'acqua di una piscina?