Rigurgito

Gentili dottori , mia mamma di anni 72 , peso 62 kg, altezza 1,52. ha eseguito un color doppler al cuore di controllo per ipertensione di primo grado. Infatti dopo un holter 24 h è risultata una pressione un po alta. Dalle misurazione che prendiamo a casa, il massimo che ha registrato è stato 150 di massima e 85 di minima. La sua media è cmq 135-78 circa. Alla mattina può svegliarsi con 145 di massima , come puoi svegliarsi con 120, dipende. All'inizio le hanno prescritto una pastiglia ACE per la pressione , ma le dava molta stanchezza, perciò l'hanno cambiata con mezza pastiglia di l'Amlodipina . Sinceramente da quando prende questi farmaci non ho notato un abbassamento particolare della pressione, in poche parole deve salire sale come prima. Vi copio la diagnosi e non vi nascondo che sono molto preoccupato. Se qualcuno volesse darmi un suo parere..grazie mille.

Ventricolo sinistro: normali dimensioni cavitarioe eparioetali , cinesi es EF% nella norma, alternato rilasciamento.

Ventricolo destro: normale

Atrio sinistro: normale

Aorta: valvola tricuspidata, calibro vasale normale, all'esame doppler: rigurgito di 1°

Mitrale: normale, minimo rigurgito

Tricuspide : normale, Pap derivta nei limiti.

Conclusione : lieve IAO. Disfunzione diastolica del VS
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
L'eco non mostra valvulopatie di rilievo.

Il cuore funziona molto bene anche se cominciano ad evidenziarsi gli effetti di una pressione arteriosa mal controllata.

Attività fisica, alimentazioni e mix di farmaci , metteranno a posto i valori pressori. Spesso è necessario fare più tentativi prima di trovare un farmaco adeguato.
Stia sereno.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, avrei qualche domanda:

1) come ho già scritto i valori hanno una media di 135/78, secondo lei può essere accettabile?

2) La pressione di mia madre varia molto dipende dalla giornate. Le misurazione solitamente avvengo dalle ore 7.30 alle ore 09.00 e solo 1 volta su 10 superano i 140 di massima. Non ho ancora capito che pressione dovrebbe avere, 120/75
24 ore su 24?

3) Dimagrendo e curando l'alimentazione può guarire del tutto?

4) Per mix di farmaci cosa intende?

5) può madre fare sforzi senza peggiorare la sua patologia?
Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Intendiamoci:
Sua madre non ha nessun problema clinico.

I suoi valori pressori sono solo lievemente aumentati. E' una cosa normale vista la sua età.

Nel corso della giornata tipo è normale che si mettano in evidenza dei picchi pressori.
Mix di farmaci significa associare 2 o più antipertensivi. Ma questo non mi sembra il caso in questione.

120/70 di media sarebbe un target ideale.
La signora può fare una vita normalissima.

GI
[#4]
dopo
Utente
gentile dott. Giuseppe Iaci la ringrazio molto per il suo consulto.