Farmaci chi lo puo` somministrare?

Salve.Vorrei innanzitutto ringraziare Mediciitalia perche' senza volerlo mi ha messo sulla difensiva rispetto al Terapeuta dove andavo.Ho chiuso il contatto e mi sno accorto che mi stava manipolando.Credendo ciecamente a ciò che mi diceva ho iniziato a temere di avere tutti i disturbi del Dsm.Credetemi tutti.Dalla Dissociazione al Borderline Istrionico tutto.Da quando ho sospeso mi sto riprendendo.Io sno una persona molto stressata,vivo con una Madre che ogni due mesi inizia a delirare e quando nn delira ti angoscia su ogni cosa.La mia era una personalita' molto dipendente diciamo che ho quasi sempre paura di esprimermi.Sno proprio timido mi blocco.Ma sorvolando su di me,questo Terapeuta contro il mio pensiero di familiare presente in casa,ha avallato mia mamma nella sospensione immediata dei farmaci (Serenase).Ha iniziato a dire che mia Mamma aveva messo dell'acqua nel flacone per cui.."a ricoveramm".Al Paziente Mamma,ha iniziato a dire io nn ti faro' mai ricoverare ma che scherziamo,i Pazzi so loro!Ora il problema e' xhe questo psichiatra psicoterapeuta ha una specializzazione in Idrologia ed e' un Medico.Ha un diploma quadriennale di Psicoterapia Gestalt,ma mi e' sorto un dubbio:ma questo Medico puo' somministrare farmaci?Il mio medico di BASE nn ha le competenze per somministrare lo Ziprexa.Tra le altre cose l'Unico Psichiatra che ho interpellato mi prescrisse per Mamma lo Ziprexa dicendo che il Serenase nel lungo periodo dava problemi.Questo Medico Idrologo Psicoterapeuta disse no per lei va bene il Serenase.Io posso testimoniare che lo Ziprexa le eliminava rabbia,movimenti vorticosi in casa,Violenza Verbale e Vittimismo Patologico oltre che un attaccamento Morboso nei miei confronti.A finale io che sono realmente disadattativo per questa croce Materna,nella testa del Terapeuta,dovrei vivere con una persona che due mesi e mezzo fa`delirava.E ora nn dovrebbe piu' succedere per un miracolo?Nn succede perche' l'ho coperta farmacologica mente ed ora e' euforica ma io so che tra un po` ricomincia.E chi ce la fa?E infatti per 10 giorni sno stato su un letto depresso.Ora mi sno ripreso.Ma e' Psichiatra uno senza la specializzazione in Psichiatria?Medico/Psicoterapeuta= Psichiatra?Puo' un medico Psicoterapeuta proporre una terapia farmacologica?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Qualunque medico può proporre una terapia.

Il problema è di altro genere e deve rivolgersi ad uno psichiatra per la terapia di sua madre.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Quindi in Italia un medico generico e' legittimato a qualificarsi Psichiatra senza una specializzazione?E può somministrare farmacologicamente qualsiasi cosa.Nn so anche psicofarmaci.Oddio la ratio io nn ce la vedo ma vivendo in Italia tutto e' possibile.Io ho avuto nn poche difficolta' a inquadrare il medico psicoterapeuta.Questa figura e' uno Psichiatra senza una Specializzazione.Cmq se e' legalmente accettata questa posizione ok.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lei non ha scritto questo, è chiaro da ciò che scrive che conosceva le competenze di chi aveva di fronte. Aveva la facoltà di richiederne le competenze e decidere se continuare o meno con questa persona.

In ogni caso, lei ha deciso liberamente di farsi seguire da una persona non specializzata in psichiatria.

Diverso è il discorso se la carta intestata riporta titoli che non possiede.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Allora questa persona si definisce psichiatra/Psicoterapeuta e ha un profilo on line xhe conferma quanto espresso.Lui si e' qualificato psichiatra e nel web e' confermato.Se nn lo puo' scrivere psichiatra,penso sia il caso di denunciarlo all'Autorita' Giudiziaria.La domanda era poco esplicita in effetti.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I titoli sono facilmente controllabili.

Autodefinirsi qualcuno o qualcosa non equivale ad esserlo.

Se lei ritiene che sia stato leso un suo diritto può provvedere a segnalarlo nelle sedi appropriate.

Ciò non toglie che qualunque laureato in medicina può prescrivere dei farmaci.