Calcoli biliari con problemi digestivi

Egr. Dr.
Da circa 8 anni dopo una ed unica crisi dolorosa sono stato ricoverato e sono stati riscontrati alcuni grossi calcoli alla colecisti.
Da circa 2 anni riscontro problemi digestivi dovuti anche al reflusso gastro-esofageo, diagnosticato qualche anno fa con la gastroscopia.
Nonostante la terapia con l'assunzione 40g di Pantoprazolo ed all'occorrenza di Riopan, mi succede spesso che avverto un lieve bruciore in gola soprattutto al risveglio che a volte è accompagnato da un dolore simile a una puntura di spillo sulla costola lato Dx vicino allo sterno.
Il malessere provoca inappetenza ed uno stato di malessere generale. Solo quando i sintomi vanno via dopo circa 2 ore, riprendo a star bene.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi riferiti sono principalmente da reflusso, ma i calcoli possono influire sulla digestione con disturbi associati.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Oltre alla terapia con il Pantoparazolo da 40mg prima dei pasti, cos'altro potrei assumere?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Degli antiacidi e procinetici
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dr. Grazie per i suoi preziosi consigli.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e buona domenica