Richiesta consulto sulla fertilità del proprio liquido seminale

Buonasera gentili Dottori,
sono un uomo di 25 anni. In estate mi sposero e di comune accordo con la mia futura moglie, dopo il matrimonio smetteremo di avere rapporti protetti e cercheremo una gravidanza.
Volevo quindi chiedervi un parere sulla fertilità del mio liquido seminale (di sotto ho ricopiato il referto del mio spermiogramma che ho eseguito due semmane fa), e sapere appunto se è un sperma di buona qualità e potenzialmente fertile.
Come patologie andrologiche mi sono state diagnosticate alcuni anni fa un varicocele bilaterale (ma che dall'ecodoppler non risultava avere un ristagno di sangue o reflusso), di grado fra un primo e un secondo grado; inoltre presento anche un piccolo idrocele.
Al tempo l'urologo che mi seguì mi disse di stare tranquillo, in quanto i risultati di uno spermiogramma che feci a suo tempo non presentavano danni alla mia fertilità, e mi consiglio di fare ogni tot di anni una visita andrologica e uno spermio gramma per controllare la situazione.
Riporto sotto i risultati del mio ultimo spermiogramma:
VOLUME ml: 2
VISCOSITA’: normale
FLUIDIFICAZIONE: completa
PH: 7.8
ASPETTO: citrino opaco
GRANULOCITI: assenti
MONOCITI: assenti
CELL. SPERMIOGENETICHE: ++
EMAZIE: assenti
SPERMATOZOI: 78 milioni /ml
SPERMATOZOI / EIACULATO: 156 milioni
CELLULE ROTONDE: ++
DETRITI: assenti
AGGLUTINATI: assenti
MOTILITA’ TOTALI (VP+NP): 70% (A+B+C+)
PROGGRESSIVI TOTALI (VP): 62% (A+B)
PROGGRESSIVI LINEARI RAPIDI: 20% di grado (maggiore uguale) 3 (A)
MOBILI IN SITU (NP): 08% (C)
IMMOBILI: 30%
FORME NORMALI: 60%
ANOMALIE DELLA TESTA CON PREVALENZA DI FORME APPUNTITE: 30%
ANOMALIE DEL TRATTO INTERMEDIO: 3%
ANOMALIE CODE: 6%
FORME IMMATURE: 1%
TOTALE MOBILI PROGGRESSIVI: 97 milioni
TOTALE PROGGRESSIVI LINEARI: 31,20 milioni
INDICE MOBILI OVALI: 29,02
Giudizio diagnostico complessivo:
Parametro numerico nella norma (>10 centile sec. O.M.S.)
Parametro morfologico nella norma (>10 centile sec. O.M.S.)
Parametro cinetico nella norma (>10 centile sec. O.M.S.) MOTILITA’ PROGGRESSIVA VIVACE

Ringrazio anticipatamente i dottori che saranno così gentili da rispondermi.

Cordialità
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

se esame fatto secondo Who 2010, si può considerare un esame molto tranquillizzante ma si ricordi che la fertilità di una coppia non dipende solo da un esame del liquido seminale.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buongiorno Illustrissimo Dottor Beretta,
la ringrazio molto per il sua risposta.
Le confermo che l'esame da me effettuato è fatto secondo fatto secondo Who 2010.
Ho letto con attenzione i link ai suoi articoli, e la ringrazio molto per questo.
Io per ora mi sono posto dei dubbi solo sulla mia fertilità in quanto so di avere già queste due patologie andrologiche (varicocele bilaterale e idrocele), e in quanto la mia futura moglie ha già messo al modo un bambino (da una precedente relazione con un altro uomo). Lei ha 24 anni e quando è rimasta incinta ne aveva 19. Inoltre la mia futura moglie a suo dire (e almeno da 4 anni a questa parte, ovvero da quando noi due abbiamo iniziato la nostra relazione e i nostri rapporti sessuali) non ha mai assunto la pillola anticoncezioanale o altri farmaci (pillola del giorno dopo) che potessero interferire con la sua "FERTILITA": abbiamo sempre e solo usato il preservativo.
Per concluddere e non farle perdere ulteriore tempo, potrebbe ancora chiarirmi questi 3 punti:
- so bene che per fare una diagnosi ci vorrebbe una visita e bisognerebbe vedere delle ecografie e degli ecodoppler. Ma se questo è il risultato del mio spermiogramma: a suo avviso posso tranquillizzarmi sul fatto che non ci sia da intervenire chirurgicamente sul varicocele e l'idrocele (come mi era stato detto al tempo dallo specialista a cui mi ero rivolto). Chiaramente io li terrei entrambe le patologie sotto osservazione di un urologo/andrologo;
- con questi livelli si può considerare il mio seme di "buona qualità" nel senso che non dovrei avere problemi a fecondare una donna fertile (come è appunto la mia futura moglie)?
- ci sono altri esami del liquido seminale, oltre allo spermiogramma, che possono essere fatti per valutare la fertilià di un uomo?!
La ringrazio per il suo tempo e mi scuso per essermi dilungato, ma anche se sono già praticamente padre del figlio della mia futura moglie, la possibilità di avere figli biologicamente miei è per me un qualcosa di molto importartante e vorrei quindi fare il possibile per essere fertile.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

la valutazione inviata è sostanzialmente nella norma, detto questo sulle eventuali altre indicazioni terapeutiche da seguire, se necessarie, però bisogna ora sentire in diretta un bravo ed esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.