Caduta dei capelli in età giovanile

Salve,
sono un ragazzo di quasi 19 anni.
Conduco una vita normale, di un ragazzo normale. Ho dei capelli leggermente lunghi (mi arrivano fino alla nuca, saranno di 20 cm) ed ho notato che lavando i capelli o comunque anche solo passando la mano me ne cadano a dismisura. La testa non presenta segni di calvizie, ma convivo davvero male con questa caduta poiché non posso lavare i capelli sotto la doccia o comunque perché ne perdo davvero tanti e li ritrovo un po' dappertutto. Sono stato da un dermatologo che mi prescrisse degli integratori; per un paio di giorni in seguito alla cura, effettuata in 3 mesi, non ho subito più questa caduta, ma subito dopo è ricominciata ed adesso sono punto da capo. Ci sono ritornato per una visita di controllo ed anche lui ha appurato che la caduta c'è. Questa volta mi ha prescritto una cura di 6 mesi, precisamente mi ha detto di mettere 1ml di minoxidil 5% ogni sera e di distribuirlo su tutto il cuoio capelluto.
Adesso, volevo capire, da cosa potrebbe dipendere questa caduta? Soprattutto per la mia età. Dovrei fare degli esami in particolare? E cosa dovrebbe fare questo minoxidil di così "miracoloso" per bloccare la caduta? Sarebbe duratura?
Inoltre volevo sapere se tagliando i capelli si rinforzerebbero, anche se dubito...
Insomma, chiedo un consiglio agli esperti, sperando di ricevere una risposta. Grazie!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/2532-visita-tricologica-in-dermatologia.html
Inizi leggendo magari questo articolo, e altri sul sito,sulle terapie tricologiche. Poi commenteremo naturalmente.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott.,
la ringrazio per la tempestiva risposta.
Non mi sono state fatte delle domande inizialmente, ma senza ombra di dubbio il dermatologo in questione mi ha esaminato il cuoio capelluto, sia la prima volta e quindi quando mi ha prescritto degli integratori che la seconda volta, quando mi ha dato il minoxidil. Inoltre, non mi è stato chiesto di fare analisi in particolare.
Lei mi sta quindi dicendo di procedere con la terapia e vedere cosa accade?
In attesa di un suo riscontro, la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente il messaggio è che si tratta di un terreno complesso , ma che va affrontato con scientificita '.Naturalmente deve seguire la terapia impostata dal suo dermatologo ,e poi saranno fatte le opportune valutazioni.