Psoriasi guttata,tatuaggio e forte disagio

Gentilissimi dottori a seguito di una visita dermatologica ho scoperto di avere una lieve psoriasi guttata sparsa in vari punti del corpo.
Prima di scoprire ciò ho fatto due piccoli tatuaggi ripeto inconsapevole di avere questa fastidiosissima patologia e mi sono uscite varie bolle di psoriasi sotto i tatuaggi che mi stanno facendo diventare matta.
Mettendo il dovobet gel tutte le sere sembravano guariti e l ho messo per almeno una decina di giorni 1 volta al giorno.Invece nell arco di 2 giorni mi stanno tornando di nuovo e mi stanno mettendo in rilievo i tatuaggi un altra volta. Adoro i tatuaggi e sono scocciata da questa maledetta psoriasi pure perché non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Non so più cosa fare ma è possibile che non guarisca e che dovrò mettere a vita il dovobet?
Possibile che non si guarisce dalla psoriasi definitivamente? Metto oramai cortisone da mesi ma appena guarisco ritornano oppure ne escono di nuove... lo trovo assurdo vi prego aiutatemi a capire perché sto malissimo. Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, la psoriasi è una malattia cronica infiammatoria, che può detenere un andamento cronico recidivante anche per anni. Con questo non significa che la psoriasi sia una malattia che non possa essere curata con successo: ad esempio non solo i farmaci topici possono essere utilizzati in corso di patologia, ma molte altre terapie, ivi compresi quelli relativi alla foto terapia a UV B a banda stretta. Ovviamente ogni tipo di psoriasi ha il suo tipo peculiare di cura . La forma guttata potrebbe essere anche correlabile quadri infettivi batterici di altra natura, pertanto la invito a determinarsi con il suo dermatologo per escludere questa possibilità. Per quanto riguarda I tatuaggi, posso solo dirle che questi hanno il potere di scatenare un particolare isomorfismo reattivo.
Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore cosa intende per "La forma guttata potrebbe essere anche correlabile quadri infettivi batterici di altra natura"?