Vaccino esavalente chiarimento

Buonasera Dottori,
Mi permetto di disturbarVi nella speranza che Voi possiate aiutarmi nel togliermi una preoccupazione riguardante la vaccinazioni. Qualche giorno fa abbiamo fatto la terza dose di esavalente +pneumococco a nostro figlio di 12 mesi... ha avuto febbre per 2 giorni e un po di nervosismo ma poi è passata. Io non ero tranquilla già di mio sui vaccini ma poi una conoscente mi ha fatto venire dei dubbi ed ho fatto l'errore di cercare di informarmi meglio di Internet. Ho letto che questi vaccini potrebbero portare mio figlio all'autismo o a patologie gravi... che contengono metalli pesanti che i nostri bimbi non riescono ad espellere e che li portano ad ammalarsi o ad aumentare il rischio di SIDS. Mi sono spaventata moltissimo!Non voglio essere fobica ma, come ogni mamma, amo mio figlio più di ogni altra cosa al mondo e l'idea di avergli rovinato la vita per non essermi informata meglio mi terrorizza. Spero che Voi mi possiate rispondere sinceramente sia come dottori ma soprattutto con coscienza umana. ho provato a chiedere al mio medico ma liquida l'argomento senza rendersi forse conto che io non ho l'esperienza e le conoscenze che avete Voi in ambito medico.
Vi ringrazio anticipatamente per avermi dedicato del tempo e dell'attenzione. Vi porto i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
l'insorgenza di autismo è stata smentita in seguito a studi clinici effettuati. I vaccini sono importanti nei bambini, si possono fare associati senza avere problemi,il sistema immunitario può attivarsi anche con svariati vaccini eseguiti in contemporanea. Sono sicuri e protettivi,tenga presente che si possono fare anche nelle donne gravide senza problemi, sempre sotto la guida del ginecologo.In seguito a questi allarmismi si stanno ripresentando vecchie malattie come il morbillo con conseguenze spesso gravi.La Societa' Italiana di Pediatria consiglia fortemente di vaccinare i bambini.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore Dottore per avermi risposto a rassicurata. Quindi anche la storia dei metalli pesanti Lei ritiene sia solo una storia per fare allarmismo inutile? Se posso vorrei chiederLe un'ultima cosa... da quando ha fatto il vaccino al mio piccolo è aumentata la sudorazione, è vivace come sempre ma suda parecchio rispetto al solito. È normale? La ringrazio e mi scuso per tutto il disturbo che Le sto causando. Buona serata a grazie di cuore.