Repulsione per la mia famiglia

Salve,
Ho 18 anni e vivo con mia madre e mio fratello maggiore. Mio padre vive separatamente oramai da quando sono molto molto piccola. Il rapporto tra i miei genitori non è mai stato conflittuale, almeno ai miei occhi, sono sempre riusciti ad andare d'accordo e non farmi pesare la cosa. Ad ora, che mio padre tenta di riprendere posto nella nostra famiglia, non come marito di mia madre, ma come padre, si è creata una situazione strana. Io non ho mai voglia di stare in famiglia, mi pesa sapere di dover rinunciare a qualcosa per stare con loro, sopratutto quando c'è anche mio padre. Per esempio per il mio compleanno, a cena, non vedevo l'ora che finisse, mi annoiavo, sentivo che l'ambiente non mi interessava e io non interessavo a lui. Un'altro esempio è che, al contrario di mio fratello, che integra molto la ragazza con noi, io tengo sempre fuori il mio ragazzo, come se non volessi condividerlo con loro. Mi dispiace molto pensare di non tenere alla mia famiglia, perchè comunque tengo a loro come persone e sono sicura di volergli bene, apprezzo moltissimo tutto quello che fanno per me (sopratutto mia madre) allo stesso tempo la loro presenza diventa sempre più fastidiosa e loro più invadenti. Non ho mai voglia di raccontargli le mie cose, e quando loro le raccontano, a me non interessano davvero. Essendo la piccola di casa penso molto di essere considerata meno di tutto e tutti, e forse invece di soffrirne, ho imparato a non dargli la minima importanza, così tanto da sentirli sempre meno vicini fino ad esserne infastidita. Potrebbe esserci una spiegazione o semplicemente sono una persona fredda?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazza

Le spiegazioni che già fornisci mi sembrano condivisibili cioè quella di interpretare questo tuo atteggiamento come una difesa. Tu senti del rancore da quanto tempo il papà è andato via? La mamma come ha reagito? E tuo fratello? Il resto della famiglia?

Potresti anche non aver granché voglia perché per gli adolescenti di solito è molto importante il gruppo di pari. Con i tuoi amici come stai? Senti di essere fredda con loro?

Vorresti cambiare nei riguard dei tuoi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica