Diabetico, iperteso, dislipidemico, ansioso montagna

Buongiorno, ho 49 anni. Peso 95 kg x 1,74 in terapia con Metformina 1000x2, Torvast 20 mgx1, Giant 40-10 x1, Sereupin 20x1; Lorazepam 1x3. Sono iperteso da almeno 15 anni in terapia da 8-9; diabetico da 10 anni, Colesterolo e Trigligeridi ok con terapia.in atto Pressione a riposo 140-130-90-85. Soffro di attacchi di panico ben compensati da terapia. In estate trovavo molto rilassante andare per circa 10 giorni in montagna in Hotel ad una altezza di circa 1700 metri . Con belle passeggiate che mi facevano sentire bene. Qualche volta avevo capogiri e battito accelerato ma ho sempre creduto che fosse ansia. L'anno scorso, sempre in montagna, una crisi fortissima: capogiri, sensazione di morte imminente, sudori, tachicardia, fatica a respirare. Fatto ECG a riposo e sotto sforzo: negativo, Eco color doppler carotidi e cardiaco: negativi. Quest'anno vorrei tornare nello steso luogo. Mi potete consigliare? Dal punto di vista medico posso andare a quell'altezza? Qualche volta arrivo sino a 2200-2300 metri in giornata per poi rientrare in hotel. Chiedo, appunto, se nonostante le mie patologie posso fare questa vacanza.
Grazie e buona lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che ci puo' andare, tenga conto che sopra i 15000 metri l'aria ha una minore concentrazione di ossigeno. Il che vuo,l dire che fatichera ' piu a respirare, data anche il suo sovrappeso.
Cammini piano specie i primi giornio

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno e grazie per la risposta.
Quindi lei crede che non ci sia una collerazione tra i miei sintomi e problemi cardiaci? La cosa strana è questa sensazione di svenimento e fame d'aria. Potrebbe essere panico?
La ringrazio ancora per il prezioso servizio.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' darsi
Ma tenga presente che lei e' almeno 15 kg di troppo (come me).
Un neonato alla nascita pesa circa circa 3 kg: quindi e' come se lei ed io fossimo incinti di 5 gemelli.
Le sembrerebbe strano di avere "fame d'aria" ?

Arrivederci

cecchini