Effetti e benefici gonadotropine

Sono affetto da deficit ipofisiario congenito, da circa 8 mesi (causa azoospermia) sto facendo terapia con Gonadotropine, dopo aver interrotto la cura con testosterone (Nebid). Pertanto ho iniziato prima con Gonasi (2000ui 3 volte a settimana) poi somministrando anche Gonal-f (di recente sostituito da nuovo farmaco Bemfola), 75ui 3 volte alla settimana.
Da circa due mesi avverto fastidi ai capezzoli, adesso molto più lievi, gli esami prescritti dallo specialista mostrano:
Testosterone: 520 ng/dl
Estradiolo: 80 pg/ml
Beta HCG: 95 mUI/ml
Ecografia Mammaria: Modesta ginecomastia a destra
Ecografia Testicolare: Regolare ma dimensioni ridotte (mm 25x9x15 a destra e 22x13x17 a sinistra)

Vi chiedo se dopo questi mesi di terapia sia normale non avere una risposta al testicolo in termini di aumento di volume e se devo preoccuparmi per i valori molto alti di estradiolo e soprattutto HCG

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55