Rimozione tatuaggi

Salve dottori!
Ultimamente nel mondo si parla molto della rimozione dei tatuaggi come un mercato in netta crescita, ci sono svariati metodi per la rimozione ma il migliore e più affidabile a quanto pare e il laser a picosecondi che con il suo effetto fotoacustico e in grado di rompere le particelle dell'inchiostro in particelle più piccole e quindi facilmente eliminabili tramite i macrofagi nel sistema linfatico.
La mia domanda è questa:
Dove vanno a finire queste particelle una volta sgretolate dal laser?
Vi è un modo in cui vengono espulse dal corpo oppure restano dentro l'organismo?
Può essere pericoloso/ oppure portare a tumori o infezioni?
Vi ringrazio in anticipo per la lettura e spero che insieme si possa far luce su questo argomento in cui ci sono migliaia di pareri da parte dei medici.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

le risponde segnatamente:

Dove vanno a finire queste particelle una volta sgretolate dal laser?

- entrano nel normale turnover epidermico e vengono espulse dalla pelle

Vi è un modo in cui vengono espulse dal corpo oppure restano dentro l'organismo?

- legga sopra

Può essere pericoloso/ oppure portare a tumori o infezioni?

- no la laserterapia nelle mani del dermatologo è pratica sicura e affidabile

cari saluti
Dr.ssa Silvia Suetti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie per la sua risposta, però non ho capito cosa intende che vengono espulse dalla pelle, in teoria dovrebbero sgretolarsi e I macrofagi dovrebbero portarli con se ma non sullo strato superficiale dell'epidermide