Ciclo irregolare, anovulatorio, squilibri ormonali

Buongiorno…cercherò di essere breve, perché ho già avuto un consulto in materia, ma che adesso non riceve ulteriore risposta…
Riassumo brevemente la situazione
31 anni in cerca di gravidanza. Ho smesso la pillola a marzo. Da lì cicli spontanei di 46-52-35 gg. A settembre, ennesimo ritardo, mi viene prescritto prometrium x 10gg+ ecografica. L’ecografia ok. Dopo la sospensione di prometrium mi arrivano (dopo totale di 52gg). Con il nuovo ciclo mi viene detto di rilevare tb e prendere sempre prometrium dal 16° al 25° giorno. Durante l’assunzione di prometrium ho avuto perdite…poi più nulla. Ho cambiato ginecologo…avevo già intenzione di farlo…Comunque mi ha detto che sicuramente c’è uno squilibrio ormonale, e che sarebbe stato il caso di fare dosaggi, ma vista l’assunzione di progesterone, i risultati sarebbero stati sfalsati, per cui mi dice inizialmente di aspettare. Ho fatto solo la prolattina, che è risultata a posto (5,2). Ho fatto un pap test, tutto ok. Dopo 2 mesi dall’u.m., (e vista l’assenza di risultato con prometrium), mi ha richiesto un’eco. Il risultato sinteticamente:
Utero normoversoflesso a contorni e caratteri regolari, ecopattern endometriale di tipo lineare, spessore in toto della cavità endometriale 4mm, spessore della sola mucosa endometriale 2mm.
ovaie, in particolare la dx, di volume aumentato (dx 36x22x22 sin 20x29x28) che presentano al di sotto della corticolare numerose piccole aree anecoiche che conferiscono agli organi sfumato atteggiamento iperandrogenico.
Vista l’eco il ginecologo mi ha:escluso cisti, esclusa ovulazione e prescritto 10gg con farlutal per stimolare il ciclo, successivamente dice di provare per un mese a prendere farlutal sempre dal 16° al 25° giorno del ciclo e vedere cosa succede..
Il mio dubbio è: leggo sul bugiardino del farlutal che è incompatibile con gravidanza. Fermo restando che in assenza di ovulazione mi pare difficile rimanere incinta, posso avere comunque rapporti liberi? Intendo nel caso il prossimo mese quando lo prenderò dal 16° al 25°gg, dovesse per caso un’ovulazione, come mi devo comportare?
E la mia folle curiosità invece è: che differenza c’è tra prometrium e farlutal?Perchè uno potrebbe funzionare e l’altro no?e soprattutto, può in qualche modo “facilitare”, seppur indirettamente, l’ovulazione?
Grazie per l’attenzione.
Cordiali Saluti
[#1]
Attivo dal 2008 al 2009
Ginecologo
Egregia utente
La sua situazione sembra essere quella di un ovaio policistico. In effetti il dosaggio ormanale sarebbe lecito ma non sempre è chiaro. Una delle cose evidenti in questa situazione è che il rapporto tra Lh e Fsh, che sono i due ormoni prodotti dall'ipofisi, hanno un valore al di sopra di 1,5. La differenza tra i due tipi di ormoni è legata al fatto che il Prometrium e/o Progeffik sono di origine naturale, ossia assomigliano a quelli prodotti dalla donna, mentre altri sono artificiali e pertanto incompatibili con una gravidanza. Se cerca una gravidanza le conviene provare subito perchè non è vero che è sempre assente l'ovulazione ma sono ovulatori solo alcuni cicli pertanto, se è fortunata, può rimanere gravida anche presto. Nei casi in cui non vi siano risultati, cioè almeno dopo un anno o anno e mezzo, si può eseguire una laparoscopia per controllare la pervietà delle tube e il cosiddetto "Drilling ovarico" ossia una serie di forellini fatti sull'ovaio per asciugare le cisti e permettere per qualche tempo il ripristino di un normale ciclo ovulatorio.
Nella speranza di esserLe stato utile Le invio cordiali saluti.
[#2]
Attivo dal 2008 al 2009
Ginecologo
Egregia utente
La sua situazione sembra essere quella di un ovaio policistico. In effetti il dosaggio ormanale sarebbe lecito ma non sempre è chiaro. Una delle cose evidenti in questa situazione è che il rapporto tra Lh e Fsh, che sono i due ormoni prodotti dall'ipofisi, hanno un valore al di sopra di 1,5. La differenza tra i due tipi di ormoni è legata al fatto che il Prometrium e/o Progeffik sono di origine naturale, ossia assomigliano a quelli prodotti dalla donna, mentre altri sono artificiali e pertanto incompatibili con una gravidanza. Se cerca una gravidanza le conviene provare subito perchè non è vero che è sempre assente l'ovulazione ma sono ovulatori solo alcuni cicli pertanto, se è fortunata, può rimanere gravida anche presto. Nei casi in cui non vi siano risultati, cioè almeno dopo un anno o anno e mezzo, si può eseguire una laparoscopia per controllare la pervietà delle tube e il cosiddetto "Drilling ovarico" ossia una serie di forellini fatti sull'ovaio per asciugare le cisti e permettere per qualche tempo il ripristino di un normale ciclo ovulatorio.
Nella speranza di esserLe stato utile Le invio cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dottore, La ringrazio innanzitutto della celere risposta, ma ho paura di non aver capito qualcosa...
Il ginecologo che mi segue, vedendo l'ecografia ha detto che esclude la presenza di cisti...Lei crede che ce ne siano?
Per quanto riguarda i dosaggi ormonali, il rapporto tra Lh e Fsh maggiore di 1,5 lo si deduce dalla situazione ecografica?
Ed infine, perdoni se sono un pò dura a capire, la questione del Farlutal...io lo sto prendendo già adesso (da ieri), consapevole che non ci siano "rischi" di gravidanza in quanto l'ecografia, fatta meno di una settimana fa, lo dimostra...ma per il ciclo che verrà, in cui lo assumerò dal 16° al 25° giorno (e visto che anche Lei mi conferma che l'ovulazione non si può escludere a prescindere), se per "puro miracolo", dovessi "essere feconda" ed addirittura rimanere incinta mi potrebbe far male? Non so insomma se ho capito bene il significato del Suo provare subito.
Per quanto riguarda l'ovulazione poi, questi farmaci sono in grado in qualche modo di "facilitarla"?
La ringrazio infintamente dell'attenzione che vorrà ulteriormente prestarmi.
Saluti
[#4]
Attivo dal 2008 al 2009
Ginecologo
Il rapporto tra lh e fsh si deduce dal dosaggio ormonale ematico, cioè da un prelievo; La dicitura "che presentano al di sotto della corticolare numerose piccole aree anecoiche che conferiscono agli organi sfumato atteggiamento iperandrogenico" sono piccole cisti, o meglio, microcisti che sono causate da una alterazione ormonale. Dai dati e dall'ecografia che Lei riporta a mio parere non è gravida e ad ogni buon conto non succede nulla di grave se il Farlutal viene preso così precocemente.
Buona serata.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per i chiarimenti!!!
Il dosaggio non l'ho fatto veramente....e per quanto riguarda le cisti, forse non ho capito bene io dal ginecologo. Mi solleva molto la Sua opinione sull'assunzione del Farlutal e sulla possibilità di "ricercare" serenamente comunque una gravidanza.
Grazie ancora, la terrò aggiornata.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Buogiorno di nuovo...avrei un altro dubbio...sono all'ottavo giorno di farlutal...avevo acquistato tempo fa, sperando di poterli utilizzare al primo ciclo utile, degli stick ovulatori.Ieri per "provare"come funzionassero, ne ho utilizzato uno ed è risultato decisamente positivo.
E' possibile che il farlutal ne pregiudichi l'attendibilità? Ed in caso negativo, è possibile che ci possa essere effettivamente un'attività ovulatoria in questo momento, o è solo un errore dello stick dovuto a qualcos'altro?
La ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrà darmi.
Grazie
Saluti
[#7]
Attivo dal 2008 al 2009
Ginecologo
Cara Utente. A volte questi test possono essere falsati da agenti esterni. Consiglio vivamente, quanto prima, di eseguire un dosaggio del Beta hcg nel sangue in maniera da essere sicuri. Sospenda il Farlutal.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
innanzitutto la ringrazio.
Vedrò di agire di conseguenza, anche se la sua risposta mi mette un pò in agitazione...
al massimo pensavo potesse trattarsi di una tardissima ovulazione...e già questa nel mio caso mi sembra un'ipotesi molto remota...l'idea di fare le bhcg neanche la prendevo in considerazione vista la recente ecografia.
Ho timore che sia più plausibile un test ovulatorio...sfalsato!

[#9]
dopo
Utente
Buonasera...volevo solo aggiornarla, dicendole che non potendo fare bhcg nell'immediato ho fatto un test di farmacia sulle urine, decisamente negativo.
Ho rifatto anche lo stick di ovulazione, che continua ad essere decisamente positivo. Ma potrebbe essere effettivamente un'ovulazione???Grazie
Saluti
[#10]
Attivo dal 2008 al 2009
Ginecologo
Perchè no. Potrebbe essere l'ovulazione certamente. Quello che Le consiglio è di non fissarsi troppo sul volere rimenere gravida subito e a tutti i costi. A volte la tranquillità e il rilassamento facilitano la gravidanza. Se Lei fa troppi esami, stick, strisciette reattive e quant'altro agisce sul suo sistema endocrino in maniera sfavorevole riducendo la capacità di procreazione. Avrà sentito altre coppie che provavano per anni e quando avevano perso le speranze hanno avuto il loro bimbo.
Stia tranquilla e vedrà che madre Natura ci pensa Lei. Altrimenti le daremo un "aiutino"!
Buona serata.
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio!!!...e so che ha ragione sulla questione "rilassamento"...solo ultimamente sto cercando di prendere la cosa con più "filosofia", prima ero preoccupatissima invece....per quanto riguarda lo stick....l'avevo fatto davvero giusto per vedere come funzionasse, visto che ormai li avevo da un pò...
e se effettivamente fosse ovulazione, beh ne sarei ben contenta!
Buona serata e grazie di nuovo
[#12]
dopo
Utente
Buonasera di nuovo..
aggiornamento:
il 6 dicembre sono arrivate. Il 9 sono andata dal ginecologo, mi è stato prescritto clomid per 10gg (oggi prenderò la terza compressa) e a seguire x5gg un'iniezione al giorno di gonasi 1000. Il 20 (che sarebbe il mio 15°pm) farò un monitoraggio (e avrò già fatto per quella data la prima iniezione di gonasi).
Mi chiedevo, poichè ho letto in varie occasioni che il follicolo dovrebbe scoppiare nelle 24-36 ore successive al gonasi, ma l'ho letto solo relativamente a casi in cui l'iniezione era una sola (di gonasi 5000), nel mio caso, con 5 inieizioni in 5 gg, come devo regolarmi? C'è un momento da considerarsi più "propizio" per concentrare tentativi mirati?
La ringrazio di nuovo
Buonasera.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno,
vi chiedo gentilmente un ulteriore "conforto".
Sono, come detto già sopra, al primo ciclo di clomid+gonasi. Sabato scorso al 15pm, già dopo la prima iniezione di gonasi, il monitoraggio follicolare ha evidenziato endometrio troppo sottile, e follicoli tutti inferiori a 10mm, nessun segno di stimolazione ovulatoria. Non sta funzionando.Quante speranze ho che i follicoli possano essere adeguatamente cresciuti ai prossimi monitoraggi??O devo ritenere che anche per questo mese non ci sia alcuna possibilità?
Vi prego di rispondermi, ho bisogno che qualcuno mi dica di non farmi aspettative. Già la delusione del primo monitoraggio è stata psicologicamente devastante.

Grazie
[#14]
Attivo dal 2008 al 2009
Ginecologo
Sono sicurissimo che sta percorrendo la strada giusta. A volte bisogna aggiustare la terapia nei suoi dosaggi ma mai e poi mai perdersi d'animo. Sono sicurissimo che le persone che la stanno seguendo stanno facendo il massimo.
Le faccio i miei migliori auguri di buone feste.
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta e soprattutto per l'incoraggiamento. Subito dopo Natale farò un altro monitoraggio, ma senza inutili aspettative stavolta. Poi con l'anno nuovo si vedrà...
La terrò aggiornata.
La ringrazio e ricambio gli Auguri.
[#16]
dopo
Utente
Innanzitutto, buon anno nuovo....
...a seguire un rapido aggiornamento.
Dal monitoraggio dello scorso 27 dic, la situazione era sempre la stessa, nessun segno di attività ovulatoria, follicolo più grande 8 mm...solo l'endometrio era un pò cresciuto (circa 5 mm). Dopo quest'ultimo il medico mi ha detto di lasciar perdere, che dovevo solo aspettare l'arrivo del nuovo ciclo, che sarebbe arrivato "regolare grazie comunque alla cura" (cura che però non ha funzionato?).
Ora mi chiedo sono già al 35° giorno del ciclo, nessun sintomo, e lo spettro del precedente ciclo di quasi 70gg (finito solo grazie a farlutal) mi preoccupa un pò....
La mia curiosità è: in che modo il clomid+gonasi, che non ha ottenuto il risultato di farmi ovulare, può regolarizzare il ciclo?questo non lo capisco...
ho sentito comunque il ginecologo ieri per avvertirlo che ancora non mi era arrivato un bel nulla, e mi ha detto nel caso, di fare un'ecografia la prox settimana...
cosa si può intuire da un'ulteriore eco?....anche se mi stanno per arrivare???
Grazie
Saluti
[#17]
Attivo dal 2008 al 2009
Ginecologo
Egregia utente
Il clomid e il Farlutal non regolarizzano il ciclo ma fanno ovulare. Secondo me bisogna solo aggiustare i dosaggi dei due farmaci. Mi raccomando mai perdersi d'animo.
[#18]
dopo
Utente
Non si preoccupi....non mi perdo d'animo!!!!
....è solo che vorrei poter ricominciare un altro ciclo, magari più fortunato, e magari proprio poter provare con altri dosaggi.
Grazie della sua risposta, la terrò aggiornata sperando di avere qualche novità presto.
[#19]
dopo
Utente
...non si tratta di un vero e proprio aggiornamento come speravo, forse è più uno sfogo...
stamattina ho avuto una pessima esperienza:visto l'ennesimo ritardo (oggi 39° giorno del ciclo) sono andata a fare un'ecografia come richiesto.
Risultato:
endometrio mx spessore 5mm
ovaie policistiche di volume dx 40x23 sin 36x20
nonchè modi spiacevoli e poco sensibili della dottoressa che mi ha fatto l'eco. Il commento è stato: chi la cura?beh si, il dottor XXX è sicuramente molto bravo, ma a lei serve uno che faccia miracoli, non so faccia il dosaggio degli androgeni, si faccia vedere la tiroide, consulti un endocrinologo, io non so proprio che dirle...."
Non mi sembra certo il modo più adeguato di aiutare una persona. Non aggiungo altro!
Il ginecologo, al quale ho comunicato il risultato del referto (e anche a lui ho sfogato il mio disappunto per il trattamento poco sensibile ricevuto) dice di continuare ad aspettare e basta. cosa ne pensa?
Grazie
Saluti
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno,
volevo aggiornare la situazione e chiedere gentilmente un ulteriore consulto.
Dopo l'ultima mestruazione stimolata con primolut nor (8 febbraio) ho preso clomid per 10gg e a seguire sempre gonasi 1000 per 5 giorni.
Lunedi scorso, al 16 pm, dal monitoraggio si evidenziava un follicolo dominante di 20 mm. Non vi dico che gioia, perchè per me era la prima volta che "producevo" qualcosa.
Dopo due giorni, cioè ieri, il follicolo è di 27 mm.
L'ecografista mi ha detto che plausibilmente di tratti di follicolo cistico, e di ricontrollarlo già oggi (ma non so se riuscirò ad andare) per vedere le sue sorti.
La mia domanda è, c'è qualche speranza che possa trattarsi ancora di un follicolo, e che abbia speranze di scoppiare??
Tra l'altro la mia tb, da ieri è in netta salita...
Grazie del vostro aiuto, come sempre.
Saluti
[#21]
Attivo dal 2008 al 2009
Ginecologo
Cara utente
E' difficile dire se è un follicolo che scoppia ma presumibilmente si. Si tratta di fare una altra eco per ricontrollarlo. Non si può prevedere cosa succede senza andare a vedere.
Arrivederci.
[#22]
dopo
Utente
Dal controllo poi fatto, la scorsa settimana, il follicolo/cisti era sostanzialmente di dimensioni invariate (così mi è stato detto) di circa 26x24.
Ho perso le speranze che potesse ancora scoppiare e non ho fatto ulteriori monitoraggi.
Ora però ho un dubbio...ieri dopo un rapporto ho avuto forti dolori al basso ventre, come se mi stessero "strappando" qualcosa dentro (scusi l'espressione, ma cerco di rendere l'idea...) Stamattina ho ancora qualche indolenzimento, non dolore.
Può dipendere secondop lei dalla cisti?? Devo preoccuparmi?
Grazie della risposta che mi vorrà dare.
Saluti
[#23]
Attivo dal 2008 al 2009
Ginecologo
Potrebbe essere lo scoppio del follicolo. Non lo escluderei.
Le faccio un augurio di "in bocca al lupo" nella speranza che sia la volta buona.
Arrivederci.
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno, mi ritrrovo ancora una volta, dopo tempo, qui a chiedere un consulto ed un parere. Dopo 3 cicli di clomid+gonasi senza aver ottenuto alcuna risposta ovulatoria, e con cicli sempre lunghi ed irregolari…
Il precedente ginecologo mi ha quindi indirizzato verso uno specialista di PMA, il quale per prima cosa mi ha fatto fare l’isterosalpingografia. L’esito è stato di tube pervie (qualche aderenza a sin), ma ispessite come da salpingite cronica.
Il ginecologo in merito si è espresso dicendo che le tube sono aperte ma non in buono stato, e ha consigliato di nuovo qualche mese di tentativi mirati con monitoraggio follicolare. Se non si dovesse riuscire in questo periodo, presumerà che le tube non funzionino e consiglia come unica alternativa la fivet.
Per quanto riguarda il problema ovulatorio, che mi è stato ricollegato a policistosi ovarica, mi ha prescritto Inocomplex.
Volevo chiederle, cosa ne pensa della situazione tube?
E dell’Inocomplex per stimolare un’ovulazione, quando non è risucito il clomid???
Grazie per l’attenzione,
Saluti.