Posso fare l'uretrocistoscopia flessibile da solo? Ci sono rischi?

Salve, tra qualche giorno dovrò andare a Roma a fare un'uretrocistoscopia flessibile, per un sospetta sindrome del collo vescicale, purtroppo in questo viaggio per vari motivi nessuno mi può accompagnare.
Mia madre ha paura che dopo l'esame potrei non sentirmi bene o non essere in condizione di prendere il treno e tornare a casa, magari per effetto dell'anestesia (perché suppongo che ci sia l'anestesia no?) o per il troppo dolore.

Insomma, questo esame è qualcosa di banale che posso andare a fare anche da solo, o è qualcosa di impegnativo che necessita della presenza di un accompagnatore? Ed è doloroso?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
In linea di massima l'endoscopia con strumento flessibile si esegue ambulatorialmente in semplice anestesia da contatto. Pertanto, non venendo somministrato alcun farmaco, non dovrebebro esservi problemi "di risveglio". Se fosse necssario essere accompagnati (come invece sempre accade quando si esegue un'anestesia in day hospital), questo le sarebbe sato chiaramente evidenziato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it