Testicoli e sistema nervoso

Salve, vi contatto per sapere se esista una relazione tra dimensioni testicoli ed eventuali patologie psichiatriche, quali depressione e ansia; in particolare, se possa riscontrarsi una diminuzione del volume dei primi in presenza di depressione o ansia.
Sussiste un rapporto di causa/effetto? Oppure, al contrario, è più opportuno ritenere che sia la riduzione del volume testicolare, in uno alla loro funzionalità, a determinare anomalie a carico del sistema nervoso, in primis astenia, sonnolenza, difficoltà a recuperare dagli sforzi fisici, ecc.?

Grazie, Giuseppe
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non esiste patologia che diminuisca il volume dei testicoli a parte L orchite morbillosa
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cavallini,
la ringrazio per la sua competenza, e colgo l'occasione per domandarle se, data la presenza di recettori del Gaba nei testicoli, la sua azione sia in grado di modularne l'attività, in melius o in peius.

Grazie, Giuseppe
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
I recettori per acido gamma amino butirrico sono solo sulle cellule che sostengono i tubuli (mioidi) che in caso di trauma strizzano e sorreggono. Lasci perdere ste cose