Epididimite insistente

Salve,
vi pongo il mio problema sperando di ricevere dei consigli.
Attualmente soffro di epididimite sx da 3 mesi.
Senza dilungarmi vi faccio un escursus della situazione:
nel gennaio 2013 mi viene diagnosticata per la prima volta questa epididmite, così l'andrologo mi indicò delle compresse di serenoa, antinfiammatorio e una spermiocoltura. La spermiocoltura risultò positiva a enterococco, feci l'antibiotico e le successive spermiocolture risultarono negative.
Nel frattempo per presunta prostatite continuai la cura a base di serenoa ricorrendo a diversi urologi in quanto il dolore non passava e avevo difficoltà a stare seduto nonchè minzione frequente.
Ad ogni modo dopo diversi mesi il fastidio all'epididimo gradualmente si attenuò fino a scomparire seppur alla vista il testicolo risultasse leggermente più grande.
L'epididimite si ripresentò nel 2016 ed ebbe durata di circa un mese periodo nel quale assunsi topster come consigliato e la situazione tornò alla normalità.
Dalla metà di febbraio di quest'anno cioè da 3 mesi come scritto all'inizio, ho nuovamente questo problema. Feci la visita dallo specialista che mi prescrisse ciproxin e topster x 6 gg, e devo dire che in quella settimana la situazione migliorò. Inoltre la prostata non era dolente.
Sospesi questi farmaci il problema ricomparve e perdura attualmente.
Nel frattempo ho fatto anche una spermiocoltura che è risultata negativa.

Adesso non so cosa poter fare per risolvere il problema ed in particolare per capire la causa dell'epididimite alla luce del fatto che gli esami colturali sono negativi. Ho praticato astinenza per periodi di 15 gg in modo da non sollecitare l'epididimo ma non ho notato miglioramenti e quando interrompo l'astinenza il fastidio è più intenso.

Secondo voi cosa posso fare? Come posso trovare le cause dell'epididimite?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore ho sempre qualche dubbio a parlare di epididimite con esami colturali negativi. Faccia ecodoppler scrotale che vediamo
[#2]
dopo
Utente
Vi aggiorno sulla situazione.
Ho fatto una visita andrologica ed il dottore mi ha prescritto zitromax 500 mg tre giorni a settimana (lun,mar,mer) per 4 settimane.
Sostiene che nonostante la spermiocoltura sia negativa è possibile la presenza di organismi non rilevabili da questo esame come ad esempio clamydia, quindi ha deciso per un macrolide.
Mi ha sottoposto ad una ecografia scrotale dal quale risulta l'aumento di volume dell'epididimo di sx.
Secondo voi ho possibilità di guarire?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Aumentato di volume non vuol dire nulla. Bisogna vedere anche la vascolarizzazione allora si capisce. Per il resto non so dire vediamo come va
[#4]
dopo
Utente
questo è il referto dell'ecodoppler scrotale:

Entrambi i didimi sono in sede, di normale volumetria.
Ecostruttura omogenea.
Linea vascolare ben visibile.
Epiddimo di sinistra di volumetria aumentata, ad escostruttura ipoecogena da flogosi. Epididimo destro nella norma.
Presenza a sinistra di Varicocele di I grado che presenta inversione di flusso alla manovra di Valsalva.
Presenza destra di Varicocele di I grado che presenta inversione di flusso alla manovra di Valsalva.
Assenza di versamento endovaginale bilateralmente.
[#5]
dopo
Utente
Che ne pensa di questo referto?
[#6]
dopo
Utente
La aggiorno sulla situazione.
Dopo 3 settimane di zitromax non ho avuto miglioramenti, l'urologo ha deciso di darmi ciproxin 1000 RM per 20 giorni e degli integratori a base di mirtillo, bromelina ecc per l'infiammazione